Le zuppe thailandesi che devi conoscere
Sapori sorprendenti belli da vedere.
La cucina thailandese spicca per la sua decisa personalità, fatta di sapori decisi ed esotici. I piatti si contraddistinguono per la loro freschezza e le spezie utilizzate creano fragranze uniche.
Negli ultimi anni alcune ricette di questa gastronomia sono diventate comune anche nel resto del mondo, tra queste quelle più amate in Italia e in Europa sono le zuppe.
Scopri le zuppe thailandesi più celebri
Tom Yum Goong
È una zuppa a base di gamberetti o gamberoni, che prevede l’uso di lemon grass, kaffir lime (conosciuto anche come combava), funghi e peperoncino. È un piatto presente e amato anche in Cambogia, Malesia e Singapore. Di questa pietanza ne esistono due versioni: la tom yum goong nam sai (brodo chiaro) e la tom yum goong nam khon (densa e cremosa).
Tom Kha Gai
Il Tom Kha Gai è una zuppa che gioca su sapori piccanti e retrogusto dolciastri. È una ricetta a base di latte di cocco, salsa di pesce, spezie, citronella, coriandolo, foglie di combava, verdure e succo di lime. A livello internazionale è conosciuta anche come “Thai Coconut Soup”.
Khao Soi
Il Khao Soi è una zuppa di noodles aromatizzata al curry alla quale si aggiunge di latte di cocco, spezie, pollo, e spaghetti di riso croccanti. Il nome in tailandese significa riso tagliato, perché anticamente la pasta veniva preparata usando una vecchia tecnica di cottura a vapore, rotolata e tagliata.
© riproduzione riservata