Rock&Whisky…il malto fa Sold Out!
Le migliori collaborazioni tra band e mastri distillatori.
Negli Stati Uniti il Whisky attira sempre più estimatori e nuovi consumatori; infatti, negli ultimi vent’anni analisti, associazioni di categoria ed istituzioni ne hanno certificato la straordinaria crescita.
Così mentre i grandi marchi hanno consolidato la propria presenza nel mercato globale, nuove distillerie ed etichette hanno iniziato a proliferare perché considerati da fondi e persone facoltose un investimento sicuro.
Consumo American Whiskey
L’American Whiskey ha registrato un importante incremento di vendite passando da 13,4 milioni di casse vendute nel 2003, ad oltre 31 milioni di casse del 2023, con una crescita del 132%. Il valore invece è aumentato del +300% (da 1,3 miliardi di dollari nel 2003 a 5, 3 miliardi di dollari nel 2023.
Nell’unità di misura anglosassone per cassa si intendono 12 bottiglie da 0,75 cl ovvero 9 litri.
Consumo Scotch Whisky
Le vendite di Whisky scozzese, sia Blended che Single Malt si sono mostrate timide con il numero che si attesta da una ventina anni sui 9 milioni di casse. Sia volume che valore sono scesi. Il primo ha segnato un -6,3% (da 9,7 milioni di casse a 9,2 milioni di casse), il secondo un -3,3% (da 2,7 miliardi di dollari a 2,6 miliardi di dollari).
Nello specifico è stata la categoria dei Blended Scotch Whisky ad avere perso consumatori, riducendo i volumi da da 8.5 milioni di casse del 2003 a 7.1 milioni del 2023 (-15.9%).
Il Single Malt Scotch Whisky “regge” la bandiera salendo da 0.84 milioni di casse del 2003 a 2.06 milioni del 2023 (+143% rispetto al 2003).
Consumo Irish Whiskey
L’Irish Whiskey in pochi decenni è riuscita nella non facile impresa di raggiungere il cucino e concorrente scozzese: nel 2023 sono state vendute 4,7 milioni di casse (+878%), per un valore di 1,1 miliardi di dollari (1.482%).
Non deve stupire quindi che sempre più aziende si trasformano in laboratori per ricette moderne, sperimentazioni e collaborazioni.
Motörhead Ace of Spades Bourbon
Tra gli attori più vivaci ci sono le band rock. Un esempio sono i Motörhead che nel 2015 hanno lanciato il Bourbon Ace of Spades avvalendosi dell’esperienza della distilleria Proof Artisan Distillers, nel Nord Dakota. Inizialmente la serie era limitata a solo 1.000 esemplari, ma visto lo straordinario successo sono state replicate altre versioni.
Scorpions Whisky Rock N Roll Star
Gli Scorpions visto il “pienone” di ordini seguono la stessa strada, collaborando con la distilleria svedese Mackmyra per dare i natali a Rock N Roll Star, un Whisky maturato in botti ex-bourbon e sherry e finito di affinare in barriques che precedentemente contenevano vino dolce a base ciliegia, caratteristiche capaci di donare a questo Whisky un ampio corredo olfattivo.
Metallica Whisky Blackened
Altro ben riuscito matrimonio tra chitarra e alambicco è quello dei Metallica che nel 2018 hanno annunciato la partnership con il mastro distillatore Dave Pickerell per creare Blackened una sintesi di Bourbon, Rye e diversi Whisky provenienti da tutto il Nord America affinati in “botti di musica”.
Dave, infatti, aveva studiato, negli anni precedenti, l’effetto delle onde sonore sul Whisky decidendo di installare dei subwoofer nei locali di maturazione con la playlist dei brani del celebre gruppo musicale, forgiando il distillato a base di heavy metal.
Slipknot Iowa Whiskey
Nella war of malt non si sono di certo sottratti gli Slipknot che hanno alzato il tiro con due etichette di Whisky, prodotte in partnership con Cedar Ridge Winery & Distillery, annunciando la nascita di No. 9 Iowa Whiskey e No. 9 Reserve Iowa Whiskey.
Insomma, oggi come in passato le Rock Star sanno come bere!
© riproduzione riservata