Da Beckham a Ferguson: i grandi collezionisti di vino

Le cantine più impressionanti al mondo.

Le cantine dei grandi collezionisti di vino sono santuari di vecchie e pregiate etichette dove il tempo sembra fermarsi.

Luoghi, progettati con la massima cura e attenzione ai dettagli, che ospitano bottiglie destinate a invecchiare per lunghi periodi.

Facciamo un viaggio alla scoperta delle collezioni più impressionanti.

Le collezioni di vini più costose al mondo

David e Victoria Beckham collezione vino

La coppia più elegante e bella al mondo possiede una cantina di circa 120 metri quadrati dove riposano oltre 7.000 bottiglie. Un amore per il vino mai nascosto, tanto che David per il 34° compleanno di Victoria le ha regalato una cantina nella Napa Valley, che produce vino esclusivamente per uso personale.

wine-collections-david-e-victoria-beckham

Sir Alex Ferguson collezione vino

Il longevo e vincente Alex Ferguson, ex manager del Manchester United, colleziona da oltre trent’anni una vasta e costosa collezione di vini. Si stimano oltre 10.000 bottiglie molte delle quali provenienti da Borgogna e Bordeaux.

wine-collections-sir-alex-ferguson

Joseph Lau Luen-hung collezione vino

Joseph Lau Luen-hung è un miliardario e imprenditore inglese-cinese di Hong Kong. Celebre per la sua ricchezza sale agli onori della cronaca per essere un attivo collezionista di arte e di vini pregiati. Forbes stima la sua fortuna in 13,3 miliardi di dollari.

wine-collections-joseph-lau

Bill Koch collezione vino

William Ingraham Koch, per tutti Bill è un ricco imprenditore americano con la passione per la vela. Marinaio per hobby ha gareggiato e vinto l’America ‘s Cup nel 1992 con la sua barca America. Altra sua passione il vino con un’invidiabile collezione di oltre 45.000 bottiglie delle migliori cantine al mondo.

wine-collections-bill-koch

Andrew Lloyd Webber collezione vino

Andrew Lloyd Webber è un compositore e autore di musical britannico. Le sue opere sono state rappresentate nel West End di Londra e a Broadway. Ha collaborato anche con numerose produzioni in tutto il mondo e realizzato decine di adattamenti cinematografici. Tra premi ed onorificenze vanta una collezione di vini con più di 45.000 bottiglie rare e preziose.

wine-collections-andrew-lloyd-webber

Michael-Jack Chasseuil collezione vino

Michael-Jack Chasseuil è il prototipo di self-made man. Di umili origini rurali venne assunto come operaio dalla Dassault Aviation, terminando la sua carriera come dirigente. Fin da giovane grande appassionato di vino, ha collezionato migliaia di bottiglie di grandi vini, fino alla creazione della Fondazione Museo dove ammirare le migliori etichette al mondo.

wine-collections-michael-jack-chasseuil

La più grande collezione di vini al mondo

Il produttore di vino moldavo Mileștii Mici è considerato uno dei più grandi produttori di vino al mondo. Con oltre 1.500.000 di bottiglie, la cantina è entrata nel Guinness World Record come la più grande collezione di vino al mondo. Gli spazi si estendono per oltre 200 km di gallerie sotterranee e vanta un’impressionante collezione di etichette rinomate.

milestii-mici-guinness-cantina-con-più-bottiglie

Source: Sotheby’s

© riproduzione riservata