La farina di Grillo 100% italiana è realtà

Nutrinsect è una start up che produce farina di grillo interamente tricolore.

La farina di Grillo 100% italiana è realtà

Nutrinsect è un’azienda italiana di biotecnologie specializzata nell’allevamento e trasformazione del grillo domestico (nome scientifico: acheta domesticus) in prodotti utili per il mercato del pet-food, alimenti e agricoltura sostenibile, nata dal desiderio di “nutrire” il pianeta in modo sostenibile.

Il progetto, interamente tricolore, appartiene ad una realtà marchigiana, che può vantare il primato di essere stata la prima impresa ad essere autorizzata nella produzione e commercializzazione per uso alimentare umano (e animale), di farina di grillo.

Storia di Nutrinsect

Nutrinsect viene fondata nel 2016 e nei successivi quattro anni si dedica allo studio sulle procedure e tecniche di coltura del grillo domestico; infatti, è solo nel 2020, che viene inaugurato un impianto pilota di oltre 1.000 metri quadrati, dove i verdi insetti vengono cresciuti con sistemi interamente manuali. Nel 2021 l’impianto viene potenziato con l’obiettivo di diventare in poco tempo il più grande allevamento di grillo domestico in Europa.

Founder Nutrinsect

“Dopo 10 anni di duro lavoro, con migliaia di ore di ricerca e sperimentazione abbiamo raggiunto un traguardo molto importante, siamo riusciti a mettere sul mercato un prodotto 100% made in Italy, ma soprattutto un prodotto sano e direi anche molto buono”, ha dichiarato il CEO Josè Francesco Cianni, in una recente intervista, che nell’occasione ha ricordato come nello stabilimento vengono quotidianamente allevati circa 10 milioni di grilli, poi trasformati in polvere con un metodo etico, secondo un procedimento monitorato dalla Asl.

Proprietà polvere di grillo

La polvere di grillo è un alimento ricco di proteine, quasi il triplo della quantità contenuta nella carne, ma anche calcio, ferro e vitamina B12, ma soprattutto pochi grassi e calorie.

© riproduzione riservata