Pandoro o Panettone? La guerra dei dolci natalizi è iniziata!
Non esiste Natale senza dolci.
Come tradizione esige non si può parlare di Babbo Natale senza aver donato a figli, partner, amici o parenti un dolcetto, che sia un torrone, un Pandoro, un Panettone o una tavoletta di cioccolato
Una tassa zuccherina molto apprezzata da chi lo riceve, che ricambia con uguale o simile gesto per ottemperare alle formalità natalizie.
Ma quali sono i dolci più amati dagli italiani?
Dalle Alpi alle coste pugliesi e siciliane i dolci rappresentano il simbolo della festa con numerose prelibatezze che vanno a impreziosire tavole e cesti.
Immancabile tanto nelle pubblicità come nelle case è sua maestà il panettone, oramai proposto con mille varianti, lasciando il ricordo dell’uva passa alle sole generazioni più anziane.
I più giovani, soprattutto i bambini, invece mostrano una netta preferenza per il più “dolce” Pandoro e per il suo zucchero a velo. Molto richiesto nelle tavole anche il torrone, sia classico che nelle versioni più moderne.
Oltre agli evergreen, sono consumati anche cibi locali come la Spongata e il Certosino in Emilia, mentre Panpepato e Panforte spopolano in Toscana e Umbria.
Nella lista dei dolci natalizi più amati troviamo anche gli struffoli, tipica ricetta campana che si presentano come piccole palline di pasta fritta a base di farina, zucchero, uova e burro ai quali si aggiungono saporiti confettini colorati.
Insomma “paese che vai, dolce che trovi”.
© riproduzione riservata