Quanta e quale tipologia di acqua deve bere un calciatore?

Acqua e sport, quando bere è più importante di allenarsi.

Quanta-e-quale-tipologia-di-acqua-deve-bere-un-calciatore

La necessità e l’importanza di reintegrare i liquidi dopo un’intensa attività sportiva è molto importante perché ciò permette di mantenere il giusto stato di idratazione accelerando così il processo di recupero, per questo la maggior parte degli esperti nel settore atletico raccomandano agli sportivi di bere almeno 2-2,5 litri di acqua al giorno. Tale quantità è stimata sul fatto che per ogni ora di sforzo si perde circa mezzo litro di liquidi.

Ma quale scegliere? La quasi totalità di nutrizionisti sportivi concorda con le tipologie a basso residuo fisso (circa 500 mg/l) e con un buon livello di potassio e magnesio; invece, per ripristinare i sali minerali persi diffidate da “pozioni magiche” e barrette caloriche, infatti, basta attuare una dieta equilibrata ricca di verdura e frutta, alimenti che contengono le giuste vitamine e un adeguata quantità di acqua necessaria al corpo per ripretendersi.

Infine, se volete ottenere ancora più vantaggio dallo sport che praticate seguite il consiglio dei preparatori sportivi, i quali consigliano di bere 25 cl d’acqua ogni 15 minuti durante l’allenamento.

Fonte: https://www.usopc.org/nutrition

© riproduzione riservata