Wine Train: viaggiare sui binari alla scoperta del vino
Voglia di vacanze, ma non sai dove andare? Scopri le migliori mete alla scoperta dei grandi vini, comodamente seduto su una carrozza di un treno!
Il Venice Simplon-Orient Express grazie ai racconti di Agatha Christie e Ian Flaming evoca ricordi ed emozioni uniche e rare. Da Londra a Instanbul passando per Parigi e Verona questo è uno di quei treni da cui sarà difficile voler scendere. L’Art Decò delle carrozze, così come i guanti bianchi degli impeccabili addetti ai lavori rapiscono per bellezza ed eleganza. Un’esperienza arricchita da una carta di vini composta dalle bollicine francesi e italiane più prestigiose, che si possono gustare in abbinamento al cibo preparato dall’executive chef Jean Imbert.
Se si è in cerca di paesaggi mozzafiato e interminabili lande possiamo rivolgere la nostra attenzione alla Scozia a bordo del Royal Scotsman. Cabine elegantissime, intarsi dorati e soffici letti sormontati dalle inimitabili lane scozzesi e tartan vi daranno tutto il comfort di cui avete bisogno. Relax e Whisky, ma anche una buona selezione di Champagne e vini provenienti da tutto il mondo!
Amanti di calde atmosfere? Allora è il caso che viaggiate alla scoperta della Valle del Douro in Portogallo, dove si viaggia a bordo del treno presidenziale. I vigneti sono il cuore del paesaggio e gli chef vi porteranno in un viaggio nel viaggio alla scoperta dei sapori locali e dei vini del luogo. La durata è limitata (un solo giorno), ma la visita in cantina è qualcosa da non perdere!
Nel caso si voglia respirare nuove e lontane atmosfere potete salire sul Andean Explorer alla scoperta del misterioso e magico Perù. E se parliamo di Ande tanti potrebbero essere, anche in questo caso, i rimandi letterari. Ci sono ben 40.000 km di terreno montuoso da attraversare, oltre alle meravigliose pianure andine con tappa al Lago Titicaca: una piscina naturale situata 3.812 metri sul livello del mare. Il viaggio sarà accompagnato da liquori locali e, ovviamente, i vini cileni, argentini e di tutto il Sud America. Nemmeno a dire anche il cibo è a chilometro zero.
Great Southern Rail è un treno che vi regalerà quattro giorni (e tre notti) di emozioni da Brisbane ad Adelaide. Prima rotta verso sud visitando Coffs Harbour per un’esperienza culinaria all’aperto. Si passa per Hunter Valley alla scoperta di Semillon e Shiraz, fino a Port Stephens per vedere le Stockton Sand Dunes. Tappa obbligata a Melbourne alla scoperta della città per cui si prevede, volendo, anche un’esperienza in un ottimo wine bar. Infine, sbarca ad Adelaide con le sue colline disegnate ricche di vigneti.
© riproduzione riservata