Settimana bianca: dove bere e mangiare in Val di Fassa

Ospitalità, natura, relax, sport e gastronomia di qualità.

Settimana bianca dove bere e mangiare in Val di Fassa

La Val di Fassa si trova al centro delle Dolomiti, gruppo alpino iscritto nella lista Patrimonio dell’Umanità con le cime de il Catinaccio, le Torri del Vajolet, il Latemar e la Marmolada.

Uno degli spettacoli più belli in assoluto è rappresentato dal tramonto, quando i raggi del sole colorano di rosa le pareti delle montagne, dando vita al fenomeno dell’Enrosadira.

Molto radicata nella cultura di queste comunità è l’ospitalità che si trasmette con strutture all’avanguardia, i servizi efficienti e un’offerta culturale e gastronomica ampia.

Per una migliore organizzazione delle vacanze clicca qui (Portale turismo Val di Fassa)

Ristorante Malga Panna

Ristorante Malga Panna
Il Ristorante Malga Panna è un piccolo rustico situato a 1.400 metri sotto i boschi del Latemar, nato inizialmente come stalla d’alpeggio per le mucche e diventato negli anni la location per un raffinato posto dove bere vini di qualità e mangiare ottimo cibo. La cucina riprende i prodotti tipici del trentino come formaggi, selvaggina da pelo, erbe e bacche.

Info

Str. de Sort, 64 - Moena (TN)

Ostaria Tyrol

Ostaria Tyrol
Ostaria Tyrol si trova all’interno del romantico Post Hotel di Moena, nella centralissima piazza De Ramon. È il luogo ideale per conoscere la cucina tradizionale trentina e assaggiare piatti creati con estro. La sua anima è quella dell’osteria, un luogo dove sentirsi a casa tra il calore e i sorrisi di ospiti, clienti e avventori, con una proposta culinaria gourmet ed elegante.

Info

Piaz de Ramon, 8 - Moena (TN)

Rifugio Fuciade

Rifugio Fuciade
Rifugio Fuciade è un antico fienile trasformato in rifugio in una conca incantata di altri fienili e piccole baite tra prati incandescenti d’estate e distese innevate d’inverno. Un rifugio gourmet, segnalato dalle principali guide gastronomiche, con vista sulle Pale di San Martino e sul Col Margherita.

Info

Località Fuciada 1 - Fuchiade (TN)

Hotel Col di Lana

Hotel Col di Lana
Hotel ecosostenibile con ristorante panoramico, l’Hotel Col di Lana offre la calda accoglienza dei tipici ambienti di montagna a gestione familiare. L'albergo è a 2239 metri di altezza, proprio di fronte alla funivia del Sass Pordoi, in una posizione spettacolare con vista sul Gruppo del Sella.

Info

Strada del Pordoi, 132 - Canazei (TN)

Osteria La Montanara

Osteria La Montanara
Osteria La Montanara è uno dei locali più caratteristici e frequentati di Canazei, molto apprezzato sia da turisti sia dagli stessi valligiani per l’atmosfera informale, il servizio amichevole, l’ambiente rustico in legno, ma soprattutto per la simpatia dei titolari. Il locale offre una proposta gastronomica schietta e sincera da autentica osteria gourmet d’altri tempi, dove le materie prime, spesso locali, vengono sapientemente cucinate dallo chef.

Info

Via Dolomites, 185 - Canazei (TN)

Ristorante El Filò

Ristorante El Filò
Nella tradizione Far Filò significava trascorrere del tempo in un luogo riparato, di solito un fienile oppure d’inverno nella Stua, per chiacchierare con calma assieme ad amici e affetti, condividere pensieri e raccontarsi le storie. Una sensibilità e volontà che ha dato i natali a questo Ristorante, inteso come luogo d’incontro dove regnano benessere e tranquillità all’insegna del gusto.

Info

Strada Dolomites, 103 - San Giovanni di Fassa (TN)

Ristorante L Chimpl da Tamiondd

Ristorante L Chimpl da Tamiondd
Il locale, dall’ingresso indipendente ma annesso all’Hotel Gran Mugon, si distingue per un arredo elegante in stile ladino con note contemporanee e per una veranda che permette, a chi è seduto a tavola, di ammirare lo splendido paesaggio che si gode dalla piccola frazione di Tamion, a pochi chilometri da Vigo. I piatti sono curati minuziosamente sia nella preparazione, che propone abbinamenti di sapori sorprendenti, sia nella composizione dal guizzo artistico: il risultato è sempre d’eccellenza.

Info

Str. de Tamion, 3 - San Giovanni di Fassa (TN)

Baita Checco

Baita Checco
A 2000 m, con tanto di veranda panoramica riscaldata, la Baita Checco è capace di sorprendere sia per l’anfiteatro naturale del Ciampedie dove si trova, sia per la sua cucina dalle declinazioni gourmet che attinge alla storia e ai saperi locali.

Info

Ciampedie - San Giovanni di Fassa (TN)

Baita Paradiso

Baita Paradiso
Tipica baita di montagna, d’inverno sulle piste da sci del San Pellegrino e d’estate su prati fioriti, offre un’ospitalità particolarmente gustosa. L’arredo tradizionale delle diverse zone del ristorante disposto su due piani, tra cui la tipica saletta "Ciamberlain" con cucina a vista e la panoramica mansarda con la stufa ole, rende piacevole il consumo dei piatti della tradizione locale.

Info

Seggiovia Costabella passo - San Pellegrino (TN)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata