Dove mangiare il vero risotto allo zafferano a Milano
Ecco i migliori ristoranti della City dove assaporare il vero piatto meneghino.
Forse in pochi lo sanno, ma il risotto allo zafferano milanese è una storia di un ben riuscito dispetto; infatti, tradizione popolare fa risalire al lontano 1574 la prima testimonianza di questo piatto. Origini confermate da un manoscritto trovato nell’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana dove è narrato come un assistente vetraio si trasformò per provocazione del suo capo in un abile cuoco.
Ebbene sì, fu il Mastro Valerio, pittore fiammingo che in quel periodo lavorava alle vetrate del Duomo di Milano, a soprannominare il proprio garzone “zafferano” perché solito mescolare i colori con il pregiato pistillo giallo-oro al fine di renderli più vivaci. Così per scherzo gli disse che avrebbe dovuto aggiungere la preziosa povere anche nel cibo.
Non tardò di molto la “vendetta” del ragazzo che nel giorno delle nozze della figlia di Valerio fece aggiungere al riso dei pistilli. Con sorpresa dei commensali sapore e gusto erano stupendi, tanto che nacque la moda del riso alla maniera di “Zafferano”.
Ecco a voi la lista dei migliori ristoranti dove mangiare il vero risotto allo zafferano.
Al Matarel
Info
Ristorante La Libera
Info
Trattoria del Nuovo Macello
Info
Ristorante Ratanà
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata