Dove mangiare il vero risotto allo zafferano a Milano

Ecco i migliori ristoranti della City dove assaporare il vero piatto meneghino.

Dove mangiare il vero risotto allo zafferano a Milano

Forse in pochi lo sanno, ma il risotto allo zafferano milanese è una storia di un ben riuscito dispetto; infatti, tradizione popolare fa risalire al lontano 1574 la prima testimonianza di questo piatto. Origini confermate da un manoscritto trovato nell’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana dove è narrato come un assistente vetraio si trasformò per provocazione del suo capo in un abile cuoco.

Ebbene sì, fu il Mastro Valerio, pittore fiammingo che in quel periodo lavorava alle vetrate del Duomo di Milano, a soprannominare il proprio garzone “zafferano” perché solito mescolare i colori con il pregiato pistillo giallo-oro al fine di renderli più vivaci. Così per scherzo gli disse che avrebbe dovuto aggiungere la preziosa povere anche nel cibo.

Non tardò di molto la “vendetta” del ragazzo che nel giorno delle nozze della figlia di Valerio fece aggiungere al riso dei pistilli. Con sorpresa dei commensali sapore e gusto erano stupendi, tanto che nacque la moda del riso alla maniera di “Zafferano”.

Ecco a voi la lista dei migliori ristoranti dove mangiare il vero risotto allo zafferano.

Al Matarel

Al Matarel
Mangiare in questo posto significa conoscere ed apprezzare la cucina dei nonni, dove la passione rispetta la stagionalità delle materie prime e i piatti sono cucinati rispettando le antiche tradizioni culinarie. Un tempio gastronomico dal sapore meneghino.

Info

Via Laura Solera Mantegazza, 2

Ristorante La Libera

Ristorante La Libera
Questo ristorante propone piatti tipici della tradizione lombarda e milanese il tutto immersi in un ambiente caldo e accogliente. Qui i grandi classici sono sempre ben preparati con amore e cura. Un indirizzo imperdibile per chi ama la vera cucina meneghina.

Info

Via Palermo, 21

Trattoria del Nuovo Macello

Trattoria del Nuovo Macello
Un’insegna storica nata oltre cinquant’anni fa come un semplice ristoro dei lavoratori, divenuta dei decenni a seguire un presidio di qualità e tradizione. Antichi mobili e un pavimento d’epoca immergono i commensali in un luogo romantico ed evocativo.

Info

Via Cesare Lombroso, 20

Ratanà

Ratanà
Questo ristorante ha preso gli ambienti di un vecchio cinema, ma l’anima artistica rivive in cucina dove lo chef riesce a comporre vere e proprie opere visive. Un angolo immerso nel verde cittadino dove mangiare piatti prelibati e creativi.

Info

Via Gaetano de Castillia, 28

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata