Dove mangiare la vera cotoletta milanese a Milano

Tutti la cucinano, in pochi la sanno fare.

Dove mangiare la vera cotoletta milanese a Milano

La cotoletta milanese o orecchia d’elefante è il piatto tipico di Milano per eccellenza, una di quelle esperienze che bisogna provare se veramente si vuole conoscere l’anima meneghina più autentica.

La preparazione è lunga e certosina: alla base c’è la scelta di una particolare parte del vitello (carré) che viene successivamente fritta nel burro per essere poi impanata con mollica di pane bianco raffermo.

Chi desidera gustare questo antico piatto di Milano deve però scontrarsi con numerosi ristoranti e locali che servono della semplice carne dorata lontana da questa specialità che può fregiarsi del marchio De.Co (Denominazione comunale).

Ecco i migliori ristoranti dove mangiare la famosa cotoletta o orecchia di elefante, come tradizione comanda.

Osteria Brunello

Osteria Brunello Milano
Il locale si presenta con un design moderno ed elegante. È uno dei pochi posti a Milano che incarna nella cucina tutto lo spirito tradizionale di un ristorante desideroso di presentare piatti preparati con lo spirito di una volta. (Quasi) infinita la carta dei vini.

Info

Corso Garibaldi, 117 - Milano

Antica Osteria del Progresso

Antica osteria del progresso
Immersa in un vecchio stabile, una volta antica bocciofila milanese, è il locale ideale dove gustare piatti della tradizione meneghina. Un ambiente in coerente stile rétro che rende questa esperienza unica e favolosa.

Info

Via del Progresso, 22 - Milano

Ristorante Al Garghet

Ristorante Al Garghet
Sebbene si trovi leggermente fuori dalla città è un posto che vale la pena provare sia per la qualità della carne selezionata per la cotoletta che per la location: un vero paradiso immerso in un giardino. Il luogo ideale per respirare la vera area meneghina.

Info

Via Selvanesco, 36 - Milano

Trattoria Masuelli San Marco

Trattoria Masuelli S.Marco
Un presidio storico verrebbe da dire, più che un ristorante, perché qui da quasi un secolo si cucinano i piatti della tradizione milanese e lombarda senza cedere alle derive moderniste. Stupendo anche l’arredo delle sale interne.

Info

Viale Umbria, 80 - Milano

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata