Indirizzi storici di Milano per mangiare piatti tipici

Antiche Osterie e Trattorie e una giovane sorpresa.

dove-mangiare-piatti-tipici-milano

Guida alle migliori tavole di “una volta”, in dove riscoprire la cucina della tradizione milanese e lombarda.

Una danza enogastronomica tra risotti gialli, ossobuco, mondeghili, trippa alla milanese, cassoeula e cotolette.

Trattoria Sincera

Trattoria-Sincera
Trattoria Sincera è famosa per i piatti tipici tradizionali come il risotto alla milanese mantecato con il midollo, all’ossobuco di vitello in gramolada e le tagliatelle di ragù di asina. Immancabili vini locali e salumi regionali. Molto apprezzata l’esperienza della scelta degli antipasti dove un grande bancone a vista all'ingresso accoglie il cliente che ha la possibilità di comporre a suo piacimento il proprio tagliere.

Info

Via Nicola Antonio Porpora, 154 – Milano

Osteria dei Formaggi

Osteria-dei-Formaggi
La cucina dell’ Osteria dei Formaggi si basa principalmente su piatti a base di formaggi italiani, nudi e crudi o declinati e abbinati nei piatti, dall’antipasto al dolce. Nel menù sono presenti vecchie ricette ed interessanti fuori menù ogni giorno diversi. Ogni piatto segue la stagionalità dei prodotti. In carta si possono trovare paste fresche, salumi e formaggi, carni rosse e selvaggina.

Info

Alzaia Naviglio Grande, 54 – Milano

Trattoria del Ciumbia

Trattoria-del-Ciumbia
Trattoria del Ciumbia è un inno alla vera cucina milanese. Una cucina che celebra la tradizione meneghina a prezzi “popolari”, ricordando che si trova nel famoso e ricco quartiere di Brera. Un ristorante che vuole ricordare le vecchie trattorie di una volta, ma con un occhio alla modernità.

Info

Via Fiori Chiari, 32 - Milano

Trattoria Da Martino

Trattoria-Da-Martino
Da Martino è una delle trattorie più apprezzate a Milano caratterizzata da proposte che cambiano ogni giorno, seguendo sempre la stagionalità. Insieme alla pizza al trancio si trovano le carni tipiche toscane, Fiorentina e Cinta Senese, così come i fritti e la celebre cotoletta.

Info

Via Carlo Farini, 8 - Milano

Osteria del Treno

Osteria del Treno
Nata nel 1877 come sede per la “Società di mutuo soccorso tra macchinisti e fuochisti delle Ferrovie dell’Alta Italia” è diventata oggi un presidio per contadini, allevatori e piccoli artigiani che qui vedono trasformare le materie prima in eccellenti piatti. Completa questa sublime esperienza la sala liberty dove i commensali possono respirare vecchie atmosfere.

Info

Via S. Gregorio, 46 - Milano

Caminetti del Sempione

Caminetti-del-Sempione
Caminetti del Sempione è un ristorante che fa immergere i propri clienti in un’atmosfera accogliente grazie al legno chiaro sui muri e ai dettagli dei tavoli. Pochi coperti garantiscono intimità, mentre i piatti tradizionali si associano a sfiziose ed originali proposte dello Chef.

Info

Via Giulio Cesare Procaccini, 60 – Milano

Trattoria del Nuovo Macello

Trattoria del Nuovo Macello
Un’insegna storica nata oltre cinquant’anni fa come un semplice ristoro dei lavoratori, divenuta dei decenni a seguire un presidio di qualità e tradizione. Antichi mobili e un pavimento d’epoca immergono i commensali in un luogo romantico ed evocativo.

Info

Via Cesare Lombroso, 20 - Milano

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata