Foliage: dove ammirarlo in Piemonte
Mangiare immersi nello spettacolo dei colori d’autunno.
Il foliage è un termine inglese che descrive il cambio colore delle foglie durante la stagione autunnale.
Una “mutazione” cromatica degli alberi che passa dal verde al giallo e dall’arancione al rosso.
Uno spettacolo della natura che tinge di nuove vesti le celebri colline piemontesi.
Dove vedere il foliage in Piemonte
L’Oasi Zegna è un parco naturale incastonato nella suggestiva cornice delle Alpi Biellesi, un posto che offre in autunno la possibilitĂ di ammirare il meraviglioso fenomeno del foliage tra il Bosco del Sorriso ed il sentiero della Brughiera.
Le colline delle Langhe e del Monferrato, forse non hanno bisogno di presentazioni, ma forse in pochi sanno che oltre ad offrire ottimi vini sono luoghi affascinanti numerosi borghi circondati da vigneti e boschi che rendono questo territorio in autunno meta ideale per il foliage, anche grazie ai numerosi belvedere panoramici.
Parco Nazionale del Gran Paradiso è una meta imperdibile dove godere dello straordinario scenario autunnale. Qui boschi di larici, praterie alpine, montagne e vallate si colorano di una serie infinita di sfumature.
Per gli amanti del trekking vale la pena una passeggiata lungo il sentiero tra Combetta e Fougirous, in Valle Grana.
Se invece si vuole unire natura e cultura il Parco del Valentino è la destinazione perfetta, un’oasi cittadina dove rimanere estasiati dal valzer delle foglie.
Quando vedere il foliage in Piemonte
Il periodo migliore per osservare il foliage in Piemonte è durante i mesi autunnali, ovvero a cavallo tra ottobre ed inizio dicembre.
Dove mangiare in Piemonte durante il foliage
Insomma, il giusto periodo per godere della magia paesaggistica e gustare la ricca e prelibata gastronomia regionale tipica.
Ristorante Bucaneve
Info
Agriturismo Alpe Montuccia
Info
Agriturismo Alpe Moncerchio
Info
Osteria Dei Viaggiatori
Info
Trattoria Del Peso
Info
Ristorante L'Ostu
Info
Trattoria Scannabue
Info
Osteria Andirivieni
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni piĂą recenti prima di pianificare la visita, perchĂ© nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menĂą o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata