Le migliori trattorie di Milano
Dove si mangia bene e si spende poco.
Trovare ristoranti gourmet a Milano è molto facile, mangiare bene è quasi un diritto visto il prezzo medio dei piatti, ma gustare cibi preparati seguendo le ricette tradizionali meneghine è assai più arduo. Ecco i migliori indirizzi dove ritrovare i sapori che solo la nonna sapeva fare.
Antica Trattoria Bagutto
Entrare in questo locale significa toccare la storia gastronomica italiana ed europea; infatti, Bagutto è il ristorante più antico d’Italia e secondo in Europa. Fondato nel 1284, si trova in un vecchio casolare leggermente fuori dalla città.
Info
Via Elio Vittorini, 4 - Milano
Antica Trattoria della Pesa
Il nome di questo locale deriva dalla posizione in cui sorge, perché anticamente in questo luogo si trovava la dogana della città e tutte le merci che entravano venivano pesate per misurare il valore del dazio da apporre. Oggi è un’ottima meta se si vogliono gustare i piatti della tradizione milanese e lombarda.
Info
Viale Pasubio, 10 - Milano
Premiata Trattoria Arlati
Mangiare sospesi nel tempo, immersi in un labirinto di sale con arredi esuberanti è l’esperienza che ogni nostalgico della tradizione desidera fare. Pochi coperti e tanta tradizione che traspare in piatti proposti nella più autentica semplicità.
Info
Via Alberto Nota, 47 - Milano
Trattoria Da Martino
Da Martino è una delle trattorie più apprezzate a Milano caratterizzata da proposte che cambiano ogni giorno, seguendo sempre la stagionalità. Insieme alla pizza al trancio si trovano le carni tipiche toscane, Fiorentina e Cinta Senese, così come i fritti e la celebre cotoletta.
Info
Via Carlo Farini, 8 - Milano
Trattoria Sincera
Trattoria Sincera è famosa per i piatti tipici tradizionali come il risotto alla milanese mantecato con il midollo, all’ossobuco di vitello in gramolada e le tagliatelle di ragù di asina. Immancabili vini locali e salumi regionali. Molto apprezzata l’esperienza della scelta degli antipasti dove un grande bancone a vista all'ingresso accoglie il cliente che ha la possibilità di comporre a suo piacimento il proprio tagliere.
Info
Via Nicola Antonio Porpora, 154 – Milano
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata