Pitigliano: tra gastronomia di qualità e piatti tipici
Mangiare tra i borghi della Maremma Toscana.

Pitigliano, conosciuta anche come la “Piccola Gerusalemme“, è un delizioso borgo scavato nel tufo e nella roccia. Una meta per gli amanti dell’arte e del gusto dove gustare i sapori della tradizione toscana e della Maremma.
Di seguito i migliori posti che offrono una cucina autentica, con prodotti e vini locali.
Locanda del Pozzo Antico

La Locanda del Pozzo Antico propone piatti tipici della cucina maremmana come Acquacotta, Pasta e Ceci e Cinghiale in Salmì. La carne proviene da allevatori locali, così come i formaggi e i salumi. Un locale da provare con diverse ricette tradizionali unite a una cucina innovativa.
Info
Via Generale Orsini, 21 - Pitigliano (GR)
La Corte del Ceccottino

La cucina del Ristorante La Corte del Ceccottino è strettamente legata al territorio con una scelta accurata dei sapori e della qualità dei prodotti con una particolare attenzione al “km zero”. Piatti tipici e pasta fatta in casa ma anche rivisitazioni per accontentare i palati più esigenti. Accompagna questa selezione una ricca carta dei vini.
Info
Via Vignoli, 204/B - Pitigliano (GR)
Ristorante Il Tufo Allegro

Il menù del Ristorante Il Tufo Allegro cambia con il variare delle stagioni, per poter utilizzare sempre prodotti freschi. I piatti sono realizzati esclusivamente con olio extravergine d’oliva dei migliori frantoi della zona, mentre le carni, i salumi e i formaggi provengono da aziende toscane e in particolare maremmane.
Info
Vicolo della Costituzione, 5 - Pitigliano (GR)
Hostaria del Ceccottino

Il ristorante si trova nella centrale Piazza San Gregorio ed ha due terrazze all’aperto che la dominano, una delle quali sotto il loggiato. La cucina è strettamente legata al territorio con una scelta accurata dei sapori e della qualità dei prodotti con una particolare attenzione al “km zero”.
Info
Piazza S. Gregorio VII, 64 - Pitigliano (GR)
Delizie di Ale & Helga

Delizie di Ale & Helga è un negozio nato come laboratorio artigianale di marmellate, ragù, sott’olio e tanto altro ancora. Oggi il negozio è un forno che prepara pane e dolci tipici, ma anche un indirizzo dove gustare formaggi di pastori locali proprietari di piccoli caseifici e salumi prodotti nel cuore della Maremma Toscana.
Info
Via Roma, 130 - Pitigliano (GR)
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata