I migliori ristoranti storici di Milano
Mangiare in vecchie stazioni ferroviarie e in antiche biglietterie.
Storie di restyling d’uso che hanno avuto successo.
Ex luoghi di incontro e svago per ferrovieri e viaggiatori diventati presidi gastronomici di cucina di alta qualità attenta alle materie prime e alla stagionalità degli ingredienti.
Ristoranti storici a Milano:
Osteria del Treno
Nata nel 1877 come sede per la “Società di mutuo soccorso tra macchinisti e fuochisti delle Ferrovie dell’Alta Italia” è diventata oggi un presidio per contadini, allevatori e piccoli artigiani che qui vedono trasformare le materie prima in eccellenti piatti. Completa questa sublime esperienza la sala liberty dove i commensali possono respirare vecchie atmosfere.
Info
Via S. Gregorio, 46 - Milano
La Pobbia 1850
Nel 1906 questi locali ospitavano la biglietteria per la tramvia a vapore Milano-Gallarate. Oggi, questo posto continua a far viaggiare le persone non più attraverso vagoni e binari, ma con i piatti autentici della cucina milanese che rievocano antichi sapori.
Info
Via Gallarate, 92 - Milano
Osteria del Binari
Ex punto di ritrovo per ferrovieri, ora è un locale elegante che serve menù attenti alla stagione. Qui si mangiano piatti tradizionali, ma anche specialità più moderne come il soufflé di formaggio con verdure. Nelle belle e calde giornate c’è la possibilità di mangiare in giardino.
Info
Via Tortona, 1 - Milano
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata