Come si fa il vino? Dalla vendemmia alla bottiglia
Il magico percorso che trasforma l’uva nella bevanda degli dèi.
La produzione del vino inizia con la vendemmia. Superato il momento della raccolta viene lavorata e pigiata per trasformare il mosto in vino. Di seguito una facile guida per comprendere il mondo dell’enologia.
Cos’è la Vendemmia?
La vendemmia o raccolta dell’uva è la fase primaria della produzione del vino. Anticamente, era fatta esclusivamente a mano, mentre oggi molte grandi aziende, per ridurre i costi del vino scelgono di eseguire questa procedura meccanicamente. Tuttavia, va ricordato che questo tipo di raccolta è meno accurata perché non permette di fare una cernita meticolosa dei grappoli da cogliere.
Cos’è la Pigiatura?
La pigiatura avviene dopo la vendemmia e consiste nello schiacciare gli acini d’uva dai quali fuoriesce un liquido dolce, chiamato mosto. Questi (eventualmente corretto con sostanze chimiche) viene raccolto in contenitori dove inizia a fermentare.
Cos’è la Fermentazione?
La fermentazione è un fenomeno biochimico che trasforma gli zuccheri presenti nel succo d’uva in alcol etilico, anidride carbonica ed altri prodotti secondari come gli acidi, gli alcoli superiori e glicerina. Ciò avviene attraverso l’uso di particolari lieviti: i saccharomyces.
Cos’è la Vinificazione in bianco?
La vinificazione in bianco si ottiene per produrre i vini bianchi. Nella vinificazione in bianco il mosto viene separato dalle bucce e fermenta in un contenitore con il solo succo d’uva.
Cos’è la Vinificazione in rosso?
La vinificazione in rosso si ottiene per produrre i vini rossi. Nella vinificazione in rosso il mosto fermenta assieme a bucce, semi e raspi, elementi che durante questa fase rilasciano il colore e i tannini.
Quanto dura la fermentazione?
La vinificazione o fermentazione dura in base allo stile del produttore e alla tipologia di vino; infatti, i vini bianchi vinificano per un periodo medio tra i 5 giorni e le due settimane, mentre i vini rossi possono raggiungere superare anche un mese.
Cosa si intende per affinamento?
L’affinamento è un periodo nel quale il vino stabilizza tutte le sue componenti. Ciò avviene perché viene fatto riposare il vino in contenitori come le botti di rovere, o acciaio, oppure cemento o anfora. In base alla scelta del materiale avremmo vini con caratteristiche organolettiche differenti.
Infine, il vino viene imbottigliato e commercializzato.
© riproduzione riservata