Fontina DOP. Storia e abbinamenti
La regina dei formaggi valdostani.
La Fontina DOP è un formaggio che viene prodotto esclusivamente in Valle d’Aosta e prevede l’uso sia latte crudo che latte intero di mucche di razza valdostana. È presente durante tutto l’anno e in base al periodo di munta si presenta in modi e sapori diversi.
Il termine Fontina si riferisce al città “Fontinaz”, luogo che secondo tradizione abbia dato i natali a questo formaggio.
Il colore della pasta cambia in base all’alimentazione delle vacche; infatti, se nutrite a erba fresca (in estate) il tono sarà chiaro, mentre in inverno quando mangiano fieno il colore tenderà ad essere giallo dorato.
Razze mucche Valle d’Aosta
Le razze usate per la produzione della Fontina sono bovini che appartengono a tre razze selezionate nel tempo: la Valdostana Pezzata Rossa, la più generosa nella produzione di latte, la Valdostana Pezzata Nera e la Castana. Entrambe si adatto a pascoli d’altura.
Le tipologie della Fontina
In base al luogo di produzione si hanno tre diverse tipologie: la Fontina DOP, la Fontina DOP Alpeggio e la Fontina DOP Lunga Stagionatura.
La Fontina DOP Alpeggio
È una forma che sprigiona aromi di erbe fresche e fiori di montagna. Si produce da giugno a settembre su alpeggi fino a 2700 metri di altitudine in Valle d’Aosta.
La Fontina DOP Lunga Stagionatura
È una versione che affina in grotta per un periodo minimo di sei mesi, arco temporale nel quale il formaggio evolve il proprio gusto in sentori più intensi e aromatici.
Vini consigliati in abbinamento
© riproduzione riservata