I formaggi tipici della Valle d’Aosta
Sapori di alta montagna.
La Valle d’Aosta è una regione ricca di alpeggi e verdi pascoli dove si producono formaggi da un gusto autentico e dal sapore deciso.
Fontina DOP
La Fontina DOP è un formaggio che viene prodotto esclusivamente in Valle d’Aosta e prevede l’uso sia latte crudo che latte intero di mucche di razza valdostana. Il termine Fontina si riferisce al città “Fontinaz”, luogo che secondo tradizione abbia dato i natali a questo formaggio.
Fromadzo DOP
Il Fromadzo DOP è un formaggio ottenuto da latte crudo vaccino di almeno due mungiture, al quale si aggiunge una piccola quantità di latte di capra. Il latte proviene da allevamenti di piccole dimensioni esclusivamente in zone di alpeggio con pascoli compresi tra i 1200 metri e i 3000 ai piedi del Monte Rosa.
Toma di Gressoney
La Toma di Gressoney può essere definito un formaggio di “cru”, perché prodotto in una zona ben delineata della ragione: nella valle del Lys. Si utilizza latte vaccino che deve sostare tutta la notte in recipienti di rame, permettendo così alla parte grassa di affiorare.
Seras e Salignön
Il seras è una ricotta tipica della Valle d’Aosta, diventa salignön se vi si aggiungono sale, spezie ed erbe aromatiche di montagna.
Altri formaggi della Valle d’Aosta
Brossa (formaggio vaccino a pasta molle)
Reblec (formaggio vaccino a pasta molle)
Vini consigliati in abbinamento
© riproduzione riservata