I formaggi tipici del Lazio

Il cibo che fu inventato dagli antichi romani.

I formaggi tipici del Lazio

Il Lazio è una terra con una conformazione geografica che si estende dalle alte colline della Tuscia (provincia di Viterbo) al mare. Un territorio contraddistinto da diverse tipologie di clima e capace di donare prelibatezze gastronomiche: dall’olio al vino, dai salumi ai formaggi. Un arcipelago di prodotti tipici la cui bontà e qualità è ampiamente riconosciuta anche fuori dai confini regionali.

Pecorino Romano DOP

Il Pecorino Romano DOP è un formaggio a pasta dura prodotto con latte ovino proveniente da greggi allevate allo stato brado e alimentate su pascoli naturali. Un prodotto caseario simbolo storico della gastronomia italiana la cui storia e fama risale ai tempi dell’Impero Romano, quando era il protagonista dei banchetti di palazzo e consumato dalle legioni romani nei lunghi spostamenti.

Pecorino di Picinisco DOP

Il Pecorino di Picinisco DOP è un formaggio che prevede oltre all’uso del latte vaccino crudo anche quello di capra. Viene prodotto nel Parco Nazionale d’Abruzzo, più precisamente nella valle di Comino, in provincia di Frosinone.

Cacio fiore

Il caciofiore è uno dei formaggi romani più particolari, le cui origini risalgono all’antica Roma e considerato dagli esperti del settore come il vero antenato del pecorino. La produzione avviene utilizzando latte di pecora e caglio vegetale, che si ottiene dal fiore del carciofo, da qui il nome ed il tipico retrogusto erbaceo.

Conciato di San Vittore

Il Conciato di San Vittore è un formaggio prodotto esclusivamente con latte ovino creato per la prima volta dal popolo Sannita che avevano inventato una speciale tecnica di conservazione dei formaggi: la conciatura. Questo sistema consiste nel preparare una “concia” (copertura) di erbe spontanee e aromatiche, con le quali si impedisce che la forma venga attaccata dai batteri. La lavorazione viene svolta con l’ausilio di alcuni strumenti di legno, come la frasca.

Altri formaggi tipici del Lazio

Cacio di Genazzano (formaggio ovino a pasta semidura o dura)
Cacio Magno (formaggio ovino a pasta molle)
Caciotta dei monti della Laga (formaggio a pasta molle)
Caciotta della Sabina (formaggio ovino a pasta molle)
Ciambella di Morolo (formaggio vaccino a pasta filata semidura)
Gran cacio di Morolo (formaggio vaccino a pasta filata dura)
Pecorino dei monti della Laga (formaggio a pasta dura)
Pecorino della Sabina (formaggio ovino a pasta dura)

Vini consigliati in abbinamento

© riproduzione riservata