I formaggi tipici della Puglia
Chi l’ha detto che il formaggio deve essere “montano”?
La Puglia, soprannominata anche la “Terra tra i due mari” è una regione con una lunga tradizione casearia. Una terra capace di donare ai propri formaggi sapori e gusto di grande intensitĂ .
Burrata di Andria
La Burrata di Andria è un formaggio vaccino a pasta molle. Fu “un’invenzione” figlia di una sapiente arte casearia tipica di Andria, nata il secolo scorso quando una forte nevicata rese impossibile portare il latte nelle masserie della città . Così, per non rischiare di sprecarlo, fu creato per idea del casaro Lorenzo Bianchino un “sacchetto” di pasta filata in cui furono racchiusi degli sfilacci fatti della stessa pasta, immersi nella panna che affiorava dal latte (la cosiddetta stracciatella). Richiuse il tutto e modellò con cura l’imboccatura donandole la caratteristica forma apicale. Era nata la prima Burrata di Andria.
Canestrato Pugliese DOP
Il Canestrato Pugliese DOP è un formaggio di latte di pecora stagionato a pasta dura, modellato attraverso adeguate pressature con stampi idonei denominati “canestri” che conferiscono alla crosta la caratteristica rugosità .
Altri formaggi tipici della Puglia
Caciocavallo Podolico del Gargano (formaggio vaccino a pasta filata o dura)
Cacioricotta caprino orsanese (formaggio caprino a pasta semidura)
Il Canestrato Pugliese DOP (formaggio ovino a pasta dura)
Mozzarella di Gioia del Colle DOP (formaggio vaccino a pasta filata)
Pallone di Gravina (formaggio vaccino a pasta filata o dura)
Pecorino di Maglie (formaggio ovino a pasta semidura o dura)
Vini consigliati in abbinamento
© riproduzione riservata