I salumi tipici del Friuli-Venezia Giulia
La terra dei prosciutti.
Fatta eccezione per il Prosciutto di San Daniele, che forse in pochi sanno che si produce in questa regione, il Friuli resta una zona poco conosciuta dalla maggioranza delle persone, nonostante goda in un clima ottimo per la stagionatura dei salumi. Una zona poco pubblicizzata capace di offrire prodotti di altissima qualità.
Pitina
La Pitina IGP è un insaccato che si ricava unendo le parti magre di carni ovine, caprine, di daino, cervo e camoscio con una parte di pancetta o spallotto suino. È spesso commercializzata sotto forma di sfere di medie dimensioni cosparse di farina di mais.
Prosciutto di Sauris
Il Prosciutto di Sauris IGP è un salume crudo salato, affumicato e stagionato per almeno dieci mesi che prende il nome dal Comune in cui vengono allevati i suini.
Prosciutto San Daniele DOP
Semplicemente il Re dei prosciutti italiani che gode di caratteristiche uniche e irripetibili dovute al luogo in cui nasce, infatti, il piccolo centri di San Daniele è il perfetto punto di incontro tra l’aria che proviene dalle montagne e dal mare, mentre il fiume Tagliamento mitiga il clima creando il perfetto grado di umidità per la stagionatura ottimale del prosciutto.
Altri salumi del Friuli-Venezia Giulia
Filon (lonza)
Pestàt di Fagagna (insaccato realizzato con lardo fresco macinato)
Prosciutto di Carnia
Prosciutto di Cormòns
Vini consigliati in abbinamento
© riproduzione riservata