I salumi tipici del Molise
Ricette casalinghe che durano nei secoli.
La ventricina molisana è forse il salume più celebre della regione, ma la produzione di insaccati non si ferma qui perché questa terra sa regalare grandi prodotti grazie ad una lunga tradizione di allevatori di maiali.
Signora di Conca Casale
La Signora di Conca Casale è un prodotto di salumeria prodotto secondo tradizione in inverno. La carne inserita in un budello di maiale, chiamato “zia”, viene mischiata a farina di mais, succo di arancia e limone, aceto e vino. Stagiona per almeno sei mesi.
Sfariccio
Lo sfarriccio è un salame ottenuto unendo il sangue fresco del maiale a noci, pinoli, uva passa, scorze di arancia, cacao, farro cotto e grasso di maiale duro.
Noglia
La Noglia è un prodotto che prevede l’uso di trippa e di altre parti di interiora del maiale, ingredienti destinati nel passato alle mense dei ceti sociali più poveri. Tra le fasi di realizzazione c’è la salamoia della carne per 3-4 giorni in recipienti con sale, limone e arance tagliate a metà in modo tale da aromatizzare il salume. In ultime viene affumicato in ambiente caldo per circa una settimana.
Ventricina di Montenero di Bisaccia
La Ventricina di Montenero di Bisaccia viene realizzata con carni magre e pregiate del maiale come la coscia e il lombo e successivamente aromatizzate con sale, peperoncino, paprika e semi di finocchio. La carne viene lasciata ad asciugare in una stanza con il camino acceso e fatta stagionare per tre mesi. In seguito, si pulisce e si ricopre con lo strutto. Matura per altri tre o quattro mesi.
Altri salumi tipici del Molise
Ventricina di Montemitro
Vini consigliati in abbinamento
© riproduzione riservata