I salumi tipici della Basilicata
Sapori lucani…
La Calabria è una regione poco nota per i suoi insaccati sebbene la sua produzione sia di ottima qualità con l’uso di carne locale e lavorazioni artigianali che prestano molta attenzione alla natura degli ingredienti.
Lucania è il luogo dove è nata la produzione degli insaccati, in particolare della salsiccia chiamata appunta Lucanica.
Questa tradizione gastronomica nasce nelle zone interne della regione, oltre i 500 metri sul livello del mare dove il particolare microclima permette di realizzare al meglio l’intero processo produttivo dall’allevamento dei suini.
Pezzente Montagna Materana
Il Pezzente della Montagna Materana è prodotto è un insaccato di maiale che prevede l’uso delle parti più grasse, da qui il nome “pezzente”, perché fatto con la carne meno nobile e per questo alimento dei poveri. Si usano solo ingredienti naturali, dalle spezie al budello.
Suino Nero Lucano
Il Suino Nero Lucano è una razza molto antiche le cui testimonianze risalgono al periodo della Magna Grecia quando era largamente diffuso il suo allevamento lungo la dorsale appenninica. Agli inizi del 1800 Francesco I di Borbone realizzò il primo incrocio tra la Cavallina Lucana e un Large White, chiamato York, con cui si ottenne un incremento della taglia dell’animale. Negli ultimi rischiò di sparire, ma il coraggio di alcuni produttori salvò l’animale dall’estinzione. Dalla sua carne si ottengono diverse tipologie di salume come il filetto lardellato di maialino nero, il prosciutto di maialino nero lucanico e la salsiccia di maialino nero.
Altri salumi della Basilicata
Salsiccia Lucanica di Picerno
Vini consigliati in abbinamento
© riproduzione riservata