I salumi tipici della Puglia
Tra taralli e ballate anche i salumi.
La cucina tradizionale pugliese è una gastronomia di ingredienti poveri e la carne era un cibo che ci si poteva permettere solo nelle occasioni di festa.
Capocollo di Martina Franca
Il Capocollo di Martina Franca è un insaccato rimasto fedele alle ricette contadine di secoli addietro. La lenta marinatura e l’affumicatura con la corteccia di Fragno, quercia tipica della Valle d’Itria rendono il profumo e il gusto di questo salume inimitabile.
Tocchetto di Lucera
Il tocchetto di Lucera è un salume dalla forma schiacciata. Si ottiene aromatizzando la carne e mettendo il budello sotto assi legno e lasciato stagionare per quasi 30 giorni.
Mushiska
La muschiska è una carne secca tipica del Gargano, tagliata a strisce lunghe e sottili, conosciuta con il nome di coppiette di maiale. È un cibo speziato che prevede l’uso di alloro e finocchietto selvatico.
Faeto
Faeto è un borgo con poco meno di mille abitanti situato a circa 800 metri di altitudine tra il Tavoliere delle Puglie e il Golfo di Manfredonia. La posizione e i boschi circostanti creano un microclima perfetto per la stagionatura dei salumi.
Altri salumi della Puglia
Capocollo di Faeto
Filetto lardellato pugliese
Lardo di Faeto
Prosciutto crudo di Faeto
Prosciutto di Monte Sant’Angelo
Salame Pugliese
Salsiccia Casereccia di Faeto
Salsiccia di Faeto
Soppressata bombata
Vini consigliati in abbinamento
© riproduzione riservata