Ricetta Crêpes con Nutella
La merenda più golosa che c’è.
Storia
Le crêpes alla Nutella sono una vera e propria delizia per il palato, un paradiso gustativo facile da preparare. Ecco come preparare 12 porzioni di Crêpes.
Cosa sono le Crêpes?
Le crêpes sono simbolo indiscusso della cucina francese. È una preparazione dolce a base di uova, latte e farina. L’aggiunta di zucchero o sale fa distinguere tra la versione dolce e quella salata.
Quando sono nate le Crêpes?
Le crêpes hanno origine antichissime e risalgono al V secolo, quando il Papa Gelasio chiese ai cuochi vaticani di cucinare un cibo semplice, ma nutriente per sfamare i tanti pellegrini francesi arrivati a Roma. Si scelsero come ingredienti farina e uova, prodotti economici e facili da reperire.
Perché si chiamano Crêpes?
Il nome deriva dal termine latino “crispus” ovvero “arricciato”, perché assomiglia ad una frittata soffice e sottile, farcita con diversi ingredienti e successivamente arrotolata o sovrapposta ad altre crêpes.
-
Step 1
Sbattere le uova in una ciotola con una frusta e aggiungere il latte. Continuare a mescolare finché il composto non risulterà omogeneo.
-
Step 2
Aggiungere la farina setacciata e un pizzico di sale. Continuare a lavorare con la frusta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
-
Step 3
Scaldare sul fuoco una padella antiaderente da circa 22 cm di diametro ed imburrare. Aggiungere con un mestolo l’impasto e cuocere ogni lato per 1-2 minuti. Spalmare la Nutella sulla crêpe e chiuderla a ventaglio.
Ingredienti
-
3 Uova
-
250 gr Farina 00
-
500 ml Latte
-
q.b. burro
-
q.b. Nutella
Salute
257 Kcal
© riproduzione riservata