Consigli per gli acquisti: cosa bere a dicembre
Cosa bolla in pentola?
Dicembre fa rima con feste, doni e allegria. Forse non sempre ci sentiamo più buoni, però le luci colorate e gli addobbi per le strade ci invitano a cordiale serate in compagnia di amici e conoscenti.
Tra riti, dolci tradizionali e giochi è senza dubbio il periodo con maggiore fascino. Non farti trovato impreparato ed organizza la cena “perfetta”.
Quali sono le verdure di stagione a dicembre?
La frutta di dicembre è un trionfo di agrumi, kiwi, mela e pera. Arancia, bergamotto, cedro, clementine, arance, limoni, mandarini e pompelmi vengono spesso spremuti per creare bombe di vitamina C a contrasto con i primi raffreddori stagionali.
I banchi dei mercati rionali sono pieni di ortaggi come: il broccolo, il cardo, il cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo rosso, barbabietola, cavolo nero, finocchio, carciofi, indivia, porro, radicchio, topinambur e zucca.
Ecco qualche idea sfiziosa da abbinare al “vino giusto” per deliziare i vostri ospiti.
Con le Crepes Ricotta e Spinaci si consiglia un vino delicato dai sentori floreali, agrumati con finale di frutta secca. Profilo caratteristico delle migliori espressioni del Trebbiano d’Abruzzo.
Carciofi e patate al forno per molti è l’abbinamento impossibile, per questo non abbiamo paura a proporre un Syrah fuori dagli schemi.
Lo Sformato di cavolfiore, pietanza tanto delicata quanto ricca di sfumature di gusto tocca il suo punto più con una Falanghina campana. Croccante e floreale come il suo “partner”.
Spaghetti con crema di barbabietola rossa e pecorino romano altro non vogliono una Bolla ricca di personalità capace di amalgamare ed esaltare i vari ingredienti.
Merry Wine!
© riproduzione riservata