Consigli per gli acquisti: cosa bere a novembre
Piccoli sommelier crescono.
Novembre è il mese delle prime giornate da “brivido” e non perché la porta d’ingresso per questo periodo è la mostruosa festa di Halloween, ma per i primi cali di temperatura.
Le giornate si accorciano lentamente e la sera torna a tinteggiare i pomeriggi.
Quali sono le verdure di stagione a novembre?
Alla frutta di ottobre (mela, castagna, melograno, cachi si aggiungono gli agrumi: arancia, clementina, mandarino, cedro e bergamotto. Spuntano anche le prime pere autunnali, come la Kaiser, la Conference o l’Abate.
La verdura disponibile a novembre è: il broccolo, il cardo, il cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo rosso, cavolo nero, finocchio, carciofi, indivia, porro, radicchio, topinambur e zucca.
Le ricette preparate con questi ingredienti si caratterizzano per una decisa morbidezza e dolcezza, creando dei piatti molto saporiti.
Per “riscaldare” le serate ecco una proposta di quattro vini per altrettante ricette.
Un Rosato Toscano con Chips di cavolo nero con semi di sesamo e caprino è una mossa che potrebbe sembrare avventata, ma se vi lascerete sedurre dalle tonalità contrastanti tra piatto e calice verrete rapiti dall’esaltazione del croccante e dell’insolito gusto.
Se non avete mai bevuto un Frappato di Sicilia, questa è l’occasione giusta, soprattutto se in compagnia di Involtini di cavolo nero alle castagne e pancetta.
Il Vermentino Ligure porta a tavola il mare e i monti. Ottimo con il Tortino di cavolo nero grazie alla lunga speziata che dà quel tocco in più al piatto.
Chianti Classico e Zuppa di cavolo nero con crostoni di pane è l’elogio alla tradizione e alle ricette contadine che non smettono mai di stupire.
Stappa la tua preferita
© riproduzione riservata