Consigli per gli acquisti cosa bere a ottobre
In arrivo le giornate più azzurre dell’anno.
Ottobre è il mese perfetto per assaporare i sapori e i colori dell’autunno. Giornate fresche con cielo azzurri offrono numerose occasioni per passeggiate, eventi e scampagnate fuori porta.
Il sole che timidamente torna ad essere “dolce” e “gentile” dopo le esuberanti giornate di agosto portando in tavola nuovi gusti.
Quali sono le verdure di stagione a ottobre?
Zucca, cavoli, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, broccoli, bietole, porri, rapa, sedano rapa, topinambur e radicchio.
Con il radicchio quali ricette provare e quali vini scegliere?
L’abbinamento vino e radicchio dà origine a molteplici interpretazioni, sempre molti divertenti. Andiamo alla scoperta delle varie specialità regionali: da quello crudo al grigliato, da cucinato al forno o usato per preparare primi piatti.
Un’insalata al Radicchio con grana, pere e melagrana può essere servita insieme ad un calice di Lugana, per una danza di freschezza e sapidità ottima per chi mangia “healthy”.
La croccantezza e il finale di frutta secca che lascia un boccone di Radicchio gratinato al Pompelmo e pinoli necessita di una bolla Metodo Classico per esaltare i sapori e allo stesso tempo invogliare ad un altro morso.
Immancabile l’abbinamento tra il Risotto al radicchio e taleggio e il Valpolicella Superiore.
Per gli amanti dei sapori forti una Torta salata con radicchio e gorgonzola in compagnia di un Lambrusco Amabile esalta sia il formaggio che l’ortaggio.
Segui il tuo gusto
© riproduzione riservata