I migliori vini da abbinare a dolci tipici
Quando gli uguali si attraggono.
È arrivato il momento dei golosi!!! Sotto le feste è un via vai di serate gioco, cene con parenti e momenti in compagnia di amici e conoscenti.
Un rito nel quale non possono mancare i dolci, dai più “commerciali” come il Pandoro a vecchie ricette tradizionali tipo la torta sbrisolona.
Ecco un piccolo memorandum per “azzeccare” l’abbinamento perfetto.
Dolci con il Moscato
Il Moscato è un vitigno aromatico che dà i natali a diversi vini, tutti caratterizzati da un sapore dolce e fruttano
In Piemonte questa varietà è utilizzata per produrre il Moscato d’Asti, uno spumante con basso grado alcolico.
Nella versione bollicina dolce si sposa bene con il Pandoro e la Colomba. È un ottimo partner anche per pasticceria da forno come crostate di frutta, biscotti e frutta non acida tipo le fragole.
Il Moscato fermo viene prodotto in tutta Italia. In Alto Adige abbiamo il Moscato Rosa (ottimo con dolci a base di cioccolato), in Toscana il Moscadello di Montalcino viene offerto assieme ai celebri cantucci, in Sicilia il Moscato di Pantelleria è perfetto con dessert alla frutta, ma si serve anche con formaggi caprini e acciughe marinate.
Dolci con la Malvasia
La Malvasia è un’uva diffusa in tutta Italia con oltre venti varietà diffuse sulla Penisola. Le origini di questo vitigno risiedono in Grecia, più precisamente nella città di Monemvasia. La sua fortuna si deve ai veneziani che amavano così tanto questo vino dolce che iniziarono a vendere quasi esclusivamente la Malvasia dolce.
Oggi è declinata in molte denominazioni come la Malvasia delle Lipari (si beve con biscotti secchi alla mandorla e confetture di frutta) o la Malvasia di Bosa che in Sardegna è servita con Sebadas e Pabassinas.
Vini da abbinare a dolci e frutta
© riproduzione riservata