Il salmone è il prodotto ittico più amato dagli italiani, anche grazie al sushi

Tutti pazzi per il pesce norvegese.

Trend Sushi Italia

La cucina giapponese è la più amata tra le cucine etniche. Un successo dovuto al fascino che questa cultura esercita da sempre sugli italiani e dalla diffusione di una cultura del mangiare sano e genuino.

Due elementi che hanno portato questa gastronomia ad essere uno dei cibi “stranieri” più richiesti nel mercato, soprattutto nella variante al salmone, con ben il 51% dei consumatori di sashimi e sushi che optano per il pregiato pescato norvegese.

Una passione che vale oltre 360 milioni di euro e che ha visto la Norvegia affermarsi come brand più richiesto dai mercati europei con l’esportazione arrivata a superare il milione di tonnellate di salmone all’anno.

In Italia l’importazione di questo alimento è cresciuta del +324% (dati relativi al periodo 2010-2018).

Il salmone norvegese – ha dichiarato Trym Eiden Gundersen, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council – è diventato il prodotto ittico principale nel mercato italiano; mercato che nel 2018 ha fatto registrare un’importazione dalla Norvegia da record con 62.000 tonnellate – che raggiungono oltre 100 mila tonnellate se si considerano tutti i canali di importazione di salmone norvegese – e un incremento del 18% rispetto all’anno precedente”.

Ciò ha portato la GDO a proporre sempre più spesso all’interno dei propri spazi un’area dedicata alla preparazione sul momento di sushi. Un’iniziativa apprezzata dal 43% dei clienti che ha usufruito di questa soluzione soprattutto nei mesi estivi.

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