In Trentino nasce la prima Funivia per le mele
Melinda si fa sostenibile.
In Trentino non si dirà più “una mela al giorno leva il medico di torno”, bensì “una mela al giorno leva lo smog di torno”.
No, non è una provocazione o un gioco di parole, ma lo slogan che potrebbe utilizzare Melinda per raccontare il suo nuovo progetto; infatti, dal 2024 una funivia permetterà di trasportare oltre 40.000 tonnellate di frutta evitando così ai veicoli a motore di percorrere i circa 12.000 chilometri annui attualmente necessari per il trasporto delle ceste dai campi agli stabilimenti.
Questo progetto consentirà quindi di evitare 6.000 viaggi di tir su gomma con una significativa diminuzione delle emissioni di CO2 nella valle.
“Questo risultato è un riconoscimento straordinario per tutti i nostri consorziati” ha dichiarato Ernesto Seppi, presidente di Melinda. “Un premio alla progettualità che abbiamo saputo mettere in campo e che contribuirà agli sforzi in favore della sostenibilità avviati ormai da tempo. Il nostro obiettivo e la nostra missione è quella di offrire prodotti agricoli di alta qualità riducendo, passo dopo passo, la loro impronta ecologica. Non solo: considerando che, in generale, l’ortofrutta è un prodotto con basse marginalità, questi interventi di razionalizzazione logistica potranno avere un impatto positivo sulla sostenibilità economica della filiera”.
© riproduzione riservata