Storia e curiosità dei dolci di Natale

L’origine dei grandi classici.

Storia e curiosità dei dolci di Natale

Le tavole natalizie abbondano di cibo, ma soprattutto di dolci, alcuni dei quali consumati quasi esclusivamente a dicembre. Prodotti la cui presenza oramai diamo per scontato, ma secoli fa non era così.

Per questo siamo andati a scovare antiche riviste per raccontarvi la loro storia gastronomica. Piccoli aneddoti da condividere con amici e famigliari.

Storia e curiosità del Panettone

Tradizione popolare afferma che il Panettone è un dolce “inventato” per errore nella Milano del 1400, quando per sostituire un dolce andato bruciato su presentato a corte un dessert preparato con un panetto di lievito, canditi, zucchero e uova. Nome del dolce? Il…”pan di Toni”. ma siamo sicuri che sia andata veramente così?

Per approfondire clicca qui

 

Storia e curiosità del Pandoro

Gli ingredienti che hanno portato alla creazione del Pandoro sono: un pittore impressionista, delle signore veronesi ed un imprenditore astuto. Sapresti ricollocare queste tre figure per capire come sia nato il primo Pandoro?

Per approfondire clicca qui

 

Storia e curiosità del Torrone

Lo sapevi che il Torrone è il dolce più antico al mondo? Sebbene, quindi, non si conoscano le sue origini, la tesi che sia un cibo legato alla tradizione italiana è un fatto approvato da moltissimi studiosi; infatti, fu un dessert presentato per un matrimonio. Sai chi erano gli sposi?

Per approfondire clicca qui

© riproduzione riservata