Vino e formaggi: l’abbinamento all’Italiana
Ad ogni forma la sua bottiglia.
Abbinamento vino e formaggio
L’abbinamento vino e formaggio non è un semplice virtuosismo tra wine lover e amanti del buon cibo, ma è un’arte che riesce ad esaltare i sapori di entrambi.
Ogni tipologia di formaggio possiede una propria complessità di aromi e texture e per questo richiede un vino che ne esalti le caratteristiche.
Per esempio, un rosso morbido è in grado di bilanciare la sapidità di un formaggio stagionato: la chiave è trovare l’equilibrio migliore.
Ecco una rapida guida per un cheese pairings “perfetto”.
Vini da abbinare a formaggi erborinati
I formaggi erborinati sono una tipologia “particolare” contraddistinta da un odore pungente mentre il gusto gioca tra un mix dolce e leggermente piccante. Gorgonzola, Stilton e Roquefort sono le massime espressioni dei “blue cheese”. Sono pochi i vini che possono tenere testa ad un profilo aromatico così intenso e sono i vini passiti.
Vini da abbinare a formaggi stagionati
I formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano sono caratterizzati da un sapore ricco e sapido e per questo amano vini corposi. Si può scegliere tra un Bolgheri Rosso o un Amarone della Valpolicella. Se si preferiscono i vini bianchi uno Chardonnay barricato è senza dubbia il miglio compagno.
Vini da abbinare a formaggi freschi
I formaggi freschi e le caciotte sono poco stagionati e per questo al gusto ricordano il sapore del latte. Hanno un corpo leggero e delicato. In questo caso si consigliano vini giovani e leggeri come la Ribolla Gialla o Vermentino.
Vini da abbinare a formaggi molli
I formaggi a pasta molle sono quelli più amati in Italia e nel mondo, grazie ad un sapore delicato e dolce. Basti immaginare il successo del Taleggio e dell’Asiago. Dal gusto cremoso e avvolgente, queste tipologie si sposano a perfezione con le bollicine, vino capace di contrastare la grassezza.
© riproduzione riservata