Dove bere e mangiare in Maremma

I migliori ristoranti di Massa Marittima, Castiglione, Grosseto, Saturnia, Sovana, Sorano e Pitigliano.

Dove bere e mangiare in Maremma

Dove si trova la Maremma?

La Maremma è una regione che si estende per circa 5000km² tra il sud della Toscana e il nord del Lazio. Per secoli è stata contraddistinta dalla presenza di grandi stagni nei quali pascolavano mandrie di cavalli e sui butteri. Oggi, invece è una meta molto ambita dove visitare cantine vitivinicole, agriturismi, ristoranti e spiagge dal mare cristallino.

Perché si chiama Maremma?

Il termine “Maremma” deriva dalla parola latina “maritima”, toponimo usato dai romani per indicare questo lembo di terra vicino al mare, ma all’epoca inospitale. Altri, invece, sostengono che è un’evoluzione del sostantivo castigliano “marismas”, ovvero “palude”, perché fino all’Ottocento questa zona era un ristagno di acque.

Il Barrino di Tatti

Il Barrino di Tatti
La cucina del Ristorante Il Barrino di Tatti si basa sulla stagionalità degli ingredienti garantendo così prodotti sempre freschi, locali e spesso cucinati al momento. Gli ortaggi e le erbe aromatiche provengono per lo più dall’orto dell’azienda Sequerciani, che lavora seguendo i principi della biodinamica e della permacultura.

Info

Via Giacomo Matteotti, 10 - Tatti (GR)

Hostaria del Ceccottino

Hostaria del Ceccottino
Il ristorante si trova nella centrale Piazza San Gregorio ed ha due terrazze all’aperto che la dominano, una delle quali sotto il loggiato. La cucina è strettamente legata al territorio con una scelta accurata dei sapori e della qualità dei prodotti con una particolare attenzione al “km zero”.

Info

Piazza S. Gregorio VII, 64 - Pitigliano (GR)

Ristorante Il Tufo Allegro

Ristorante Il Tufo Allegro
Il menù del Ristorante Il Tufo Allegro cambia con il variare delle stagioni, per poter utilizzare sempre prodotti freschi. I piatti sono realizzati esclusivamente con olio extravergine d’oliva dei migliori frantoi della zona, mentre le carni, i salumi e i formaggi provengono da aziende toscane e in particolare maremmane.

Info

Vicolo della Costituzione, 5 - Pitigliano (GR)

Cantina L'Ottava Rima

Cantina L'Ottava Rima
Nel cuore dell’antico borgo di Sorano, in un ambiente secolare costruito e scavato nel tufo, nasce la Cantina L’Ottava Rima: un’enoteca gastronomica che valorizza il territorio attraverso un’attenta selezione dei suoi migliori prodotti (frutto del lavoro di piccole aziende, spesso a conduzione familiare), nonché dei Presìdi Slow food del grossetano. La carta dei vini predilige metodi biologici, naturali e in particolare i vitigni autoctoni lavorati da vignaioli locali.

Info

Via del Borgo, 25 - Sorano (GR)

Vino al vino

Vino al vino
Vino al vino è un locale che punta sulla qualità e territorialità dei prodotti cercando la semplicità nei piatti. Qui non si accettano frettolosi, ma si entra per intraprendere un percorso degustativo, di ricette popolari, salumi, formaggi e legumi regionali. Notevole la selezione di vini del territorio, molti dei quali naturali.

Info

Via del Duomo, 10 - Sovana (GR)

Posto Pubblico Dei F.lli Cech

Posto Pubblico dei f.lli Cech
Al Posto Pubblico dei F.lli Cech si utilizzano prodotti del territorio e si è molto attenti agli sprechi e all’ambiente. La cucina collabora con aziende biologiche e biodinamiche della Maremma per garantire ingredienti sani e di alta qualità. La carta dei vini offre etichette naturali della Toscana e italiane.

Info

Via Amore, 1 - Castiglione della Pescaia (GR)

Saturnalia Wine Bar

Saturnalia wine bar
Il Saturnalia Wine Bar è un luogo nel quale rilassarsi e degustare i migliori prodotti della Maremma toscana. È una meta ideale a pranzo o a cena, ma anche per un rilassante aperitivo o per una speciale degustazione, dove verrete accolti da una deliziosa sala interna e un ampio dehors, che permette di godere della bellezza del borgo.

Info

Piazza Vittorio Veneto, 29 - Saturnia (GR)

Gli Attortellati

Gli Attortellati
Gli Attortellati è un ristorante rurale, è il regno del “fatto in casa”, dove tutto ciò che trovi sul menù proviene prevalentemente dall’orto e dall’azienda agricola di famiglia in modo tale che i piatti proposti seguono l’andamento stagionale. Il pane è cotto nel forno a legna, mentre la pasta fresca viene preparata nella cucina a vista davanti agli ospiti.

Info

Strada Provinciale 40 Trappola, 39 - Grosseto (GR)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata