Dove bere e mangiare in Maremma
I migliori ristoranti di Massa Marittima, Castiglione, Grosseto, Saturnia, Sovana, Sorano e Pitigliano.
Dove si trova la Maremma?
La Maremma è una regione che si estende per circa 5000km² tra il sud della Toscana e il nord del Lazio. Per secoli è stata contraddistinta dalla presenza di grandi stagni nei quali pascolavano mandrie di cavalli e sui butteri. Oggi, invece è una meta molto ambita dove visitare cantine vitivinicole, agriturismi, ristoranti e spiagge dal mare cristallino.
Perché si chiama Maremma?
Il termine “Maremma” deriva dalla parola latina “maritima”, toponimo usato dai romani per indicare questo lembo di terra vicino al mare, ma all’epoca inospitale. Altri, invece, sostengono che è un’evoluzione del sostantivo castigliano “marismas”, ovvero “palude”, perché fino all’Ottocento questa zona era un ristagno di acque.
Il Barrino di Tatti
Info
Hostaria del Ceccottino
Info
Ristorante Il Tufo Allegro
Info
Cantina L'Ottava Rima
Info
Vino al vino
Info
Posto Pubblico Dei F.lli Cech
Info
Saturnalia Wine Bar
Info
Gli Attortellati
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata