Dove bere e mangiare vicino al Monte Amiata

Scopri il gusto della tradizione toscana.

dove-bere-e-mangiare-vicino-al-monte-amiata

Il Monte Amiata è una bellissima oasi naturalistica situata in Toscana. Un luogo dove dominano maestose foreste solcate da numerosi sentieri panoramici e bagnate da salutari sorgenti termali.

Un posto ricco di storia che offre diverse esperienze e percorsi per gli amanti della natura, senza dimenticare i sapori della cucina regionale e dei diversi ristoranti, trattorie ed osterie nascoste in piccoli borghi o in aperta montagna.

Ristorante Il Silene

Ristorante Il Silene
Il Ristorante “Il Silene” è un piccolo ecosistema di sapori e materie prime, in locale familiare ed artigianale ricco di prelibatezze gastronomiche. Gli ospiti sono accolti da una cucina decisamente toscana, dal gusto intenso e fragrante, dove l’orto è il principale attore. Ai suoi generosi prodotti si affida, infatti, la brigata nella creazione di ricette iconiche quali l’uovo fritto con foglie e fiori o il classico piccione con erbette.

Info

Strada Provinciale Altore, 9, 58038 Pescina (GR)

Osteria Novecento

Osteria Novecento
L’Osteria Novecento è una tipica locanda toscana situata nel caratteristico borgo di Bagnoli, ai piedi del monte Amiata. Intima ed accogliente, il locale è ideale per una cena romantica o per un pranzo alla scoperta dei sapori veri dell’antico vulcano e della cucina tipica toscana. Pochi posti a sedere per un’esperienza autentica e genuina.

Info

Piazza dell'Unità D'Italia, 13 - Arcidosso (GR)

Antica Fattoria del Grottaione

Antica Fattoria del Grottaione
L’Antica Fattoria del Grottaione è un ristorante Slow food situato nel piccolo borgo di Montenero D’Orcia, a due passi da Montalcino. Le materie prime che vengono usate sono il frutto della terra della zona, come gli asparagi raccolti lungo il fiume a primavera o i funghi porcini del Monte Amiata in autunno. Un presidio gastronomico come pochi in Italia.

Info

Via della Piazza - Castel del Piano (GR)

Trattoria in Campagna

Trattoria in Campagna
La filosofia della Trattoria in Campagna è la condivisione dei sapori di una delle più ricche tradizioni culinarie d'Italia, attraverso la valorizzazione del territorio Toscano (della Val d’Orcia in particolare) e dei suoi straordinari prodotti. La cucina segue il più possibile le stagioni, utilizzando prodotti freschi locali di qualità.

Info

Podere Poggio Rineschi, 64/A - Castel del Piano (GR)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata