Foliage: dove ammirarlo in Toscana

Vivere la magia dell’autunno nei boschi della Toscana.

foliage-toscana-ristoranti

Il foliage è uno degli spettacoli più affascinanti della natura, un appuntamento che si rinnova ogni anno con l’arrivo dell’autunno.

Un momento unico dove riscoprire la bellezza di passeggiare in boschi e foreste che si tingono di mille colori.

Dove vedere il foliage in Toscana

Un posto imperdibile è senza dubbio il  Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, dove le foglie degli alberi si tingono dal giallo acceso al rosso porpora, dal verde scuro all’arancione.

Altra meta suggestiva è la cima del Monte Penna sopra la Foresta del Lama, facilmente raggiungibile attraverso la strada che porta anche all’Eremo di Camaldoli.

Degne di nota anche la Foresta di Campigna e il bosco monumentale di faggi, aceri e abeti che circonda il Santuario della Verna.

Da vivere anche le sfumature che accendono i boschi vicino alle montagne della Garfagnana e all’antica Fortezza delle Verrucole.

Per osservare una “cascata” dalle mille sfumature cromatiche andate all’Eremo di Calomini, arroccato su una grande parete a strapiombo.

Altra tappa imperdibile è rappresentata dalla Riserva Naturale Alpe della Luna precisamente a Ripa della Luna.

Quando vedere il foliage in Toscana

Il periodo migliore per osservare il foliage in Toscana è tra la metà ottobre fino a fine novembre, ma i periodi possono variare in base alla stagione.

Dove mangiare in Toscana durante il foliage

Un’esperienza unica e meravigliosa, che si può trasformare nella giornata perfetta se si conclude l’escursione con un pranzo o cena a base di prodotti locali.

Ristorante Il Tirabusciò

Ristorante-Il-Tirabusciò
Il Ristorante Il Tirabusciò si trova all’interno in un antico palazzo del centro storico di Bibbiena. In sala i sapori e i prodotti della valle del Casentino invitato a gustare piatti cucinati con passione e talento. Il menù è un ottimo esempio di  “cucina di  territorio” in chiave contemporanea, che segue il ritmo delle stagioni.

Info

Via Rosa Scoti Franceschi, 12 - Bibbiena (AR)

Ristorante Terramira

Ristorante-Terramira
Tradizione e innovazione trovano una perfetta fusione nella cucina di Terramira. Una cucina che valorizza i prodotti del territorio nel rispetto della tradizione, proponendone una armoniosa reinterpretazione che esalta aromi e sapori in un’atmosfera accogliente dove anche i minimi dettagli fanno la differenza.

Info

Piazza Della Vittoria, 13 - Capolona (AR)

Ristorante La Tana Degli Orsi

Ristorante-La-Tana-Degli-Orsi
La Tana Degli Orsi è un ristorante per pochi intimi con una ventina di coperti. La cucina propone piatti innovativi che sono il frutto della personale fantasia dello Chef unita alla continua ricerca dei prodotti del territorio. Nella "cantineria", si può scegliere tra l'ampia selezione di etichette (oltre 900) e di distillati, da accompagnare con assaggi sfiziosi.

Info

Viale Roma, 1- Pratovecchio Stia (AR)

Ristorante La Buca

Ristorante-La-Buca
Il menù del Ristorante La Buca esprime alla grande la cucina del casentino con la scelta di materie prime di altissima qualità. Lo Chef, infatti, desidera far riscoprire i sapori autentici dei piatti nel rispetto della memoria e della tradizione locale. Il menù segue la stagionalità ed esalta le eccellenze del territorio toscano e casentinese.

Info

Piazza Garibaldi, 24 - Soci (AR)

Locanda Dei Baroni

Locanda-Dei-Baroni
Locanda dei Baroni è una vera locanda che si vede anche a tavola. Nei mesi più freddi si è accolti all’interno della sala con il camino acceso, mentre d’estate si assaporano gustosi piatti sotto le fronde delle acacie di Camaldoli. È ristorante di cucina tipica Casentinese e Toscana. La pasta è fatta a mano.

Info

Via Camaldoli, 7 - Camaldoli (AR)

Ristorante da Alighiero

Ristorante-Da-Alighiero
Da Alighiero non è il solito ristorante, ma è passione, attenzione, gusto del cibo, ricerca della materia prima di alta qualità. Il piacere che prende e affascina i cinque sensi nella loro totalità. La location, di grande impatto visivo, nasce in un antico palazzo proprio di fronte ad una delle antiche porte del Paese, quella principale.

Info

Via Giuseppe Garibaldi, 8 - Anghiari (AR)

Ristorante Il Cedro

Ristorante-Il-Cedro
Il Cedro è un Ristorante di cucina tipica distante pochi chilometri dall'eremo di Camaldoli. Il menù celebra i piatti della cucina toscana casalinga, semplice e saporita. Il locale a gestione famigliare è caldo ed accogliente. Ricette giornaliere preparati con ingredienti freschi e specialità del Casentino.

Info

Località Moggiona, 20 - Poppi (AR)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata