Foliage: dove ammirarlo in Toscana
Vivere la magia dell’autunno nei boschi della Toscana.
Il foliage è uno degli spettacoli più affascinanti della natura, un appuntamento che si rinnova ogni anno con l’arrivo dell’autunno.
Un momento unico dove riscoprire la bellezza di passeggiare in boschi e foreste che si tingono di mille colori.
Dove vedere il foliage in Toscana
Un posto imperdibile è senza dubbio il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, dove le foglie degli alberi si tingono dal giallo acceso al rosso porpora, dal verde scuro all’arancione.
Altra meta suggestiva è la cima del Monte Penna sopra la Foresta del Lama, facilmente raggiungibile attraverso la strada che porta anche all’Eremo di Camaldoli.
Degne di nota anche la Foresta di Campigna e il bosco monumentale di faggi, aceri e abeti che circonda il Santuario della Verna.
Da vivere anche le sfumature che accendono i boschi vicino alle montagne della Garfagnana e all’antica Fortezza delle Verrucole.
Per osservare una “cascata” dalle mille sfumature cromatiche andate all’Eremo di Calomini, arroccato su una grande parete a strapiombo.
Altra tappa imperdibile è rappresentata dalla Riserva Naturale Alpe della Luna precisamente a Ripa della Luna.
Quando vedere il foliage in Toscana
Il periodo migliore per osservare il foliage in Toscana è tra la metà ottobre fino a fine novembre, ma i periodi possono variare in base alla stagione.
Dove mangiare in Toscana durante il foliage
Un’esperienza unica e meravigliosa, che si può trasformare nella giornata perfetta se si conclude l’escursione con un pranzo o cena a base di prodotti locali.
Ristorante Il Tirabusciò
Info
Ristorante Terramira
Info
Ristorante La Tana Degli Orsi
Info
Ristorante La Buca
Info
Locanda Dei Baroni
Info
Ristorante da Alighiero
Info
Ristorante Il Cedro
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata