Gita in famiglia a Capalbio. Cosa vedere e dove mangiare
Manuale per la fuga perfetta dalla città.
La Maremma è una dei luoghi più belli d’Italia, una meta perfetta per vivere momenti in completo relax dove è possibile immergersi in paesaggi dove la natura è selvaggia, ma ben curata. Capalbio sa regalare spiagge bellissime, attrazioni per adulti e piccini e deliziosi ristoranti.
Ecco cosa fare a Capalbio e dintorni
Il Giardino dei Tarocchi
Il Giardino dei Tarocchi è un'opera d'arte monumentale creata dall'artista Niki de Saint Phalle. In questo fantastico giardino, decine di sculture monumentali (chiamate arcani) sono ricoperte di ceramiche policrome, specchi e vetri preziosi, creando una scenografia perfetta per una giornata “fantastica”.
Info
Capalbio (GR)
Oasi WWF Lago di Burano
L’Oasi WWF Lago di Burano è stata la prima a nascere nel nostro Paese. La riserva si estende per circa 1.000 ettari ed ospita una grandissima varietà di uccelli (oltre 300 specie). Il sentiero-natura, attrezzato anche per i diversamente abili, si snoda lungo la duna e si affaccia sul lago con 7 punti di osservazione, costituiti da sei capanni e una torre di avvistamento.
Info
Strada provinciale Litoranea del Chiarone, 35 – Capalbio Scalo (GR)
La Selva
La Selva propone un’eccellente cucina di mare dove i proprietari sono anche gli Chef. Una coppia mossa dalla passione per gli ingredienti migliori e il rispetto della tradizione che hanno saputo unire il gusto con la ricerca. Un indirizzo dove vivere originali esperienze sensoriali frutto di estro e creatività.
Info
Strada Selva Nera, 9 - Capalbio (GR)
Il Frantoio - Ristorante Bar Libreria
Il Frantoio è un antico frantoio del paese, magnificamente restaurato e piacevolmente arredato, dotato di due ampie sale, di cui un bar dal lungo bancone che ospita un ricco buffet all’ora dell’ aperitivo. Negli ampi spazi sono anche accolte una boutique ed una piccola libreria ben curata. Il menù di carne e di pesce rielabora la classica cucina del territorio.
Info
Via Renato Fucini, 10 - Capalbio (GR)
Ristorante Fontanile Dei Caprai
Il Fontanile dei Caprai è un caratteristico capanno di legno nato negli anni '60 - '70 come posto di ristoro e rifugio per cacciatori. Situato nel cuore della Maremma, immerso nel verde di un'ampia campagna, conserva tutt'oggi i tipici sapori e tradizioni della cucina di un tempo. La cucina propone zuppe povere (acquacotta, farro), paste all'uovo tirate a mano, tortelli di ricotta e spinaci. Ottime anche la selezione di carni maremmane come cinghiale, maialino arrosto e scottiglia. Per concludere vari dolci fatti in casa e immancabili cantucci con vin santo sanno come conquistare il cliente.
Info
Localita' Fontanile Dei Caprai - Marsiliana (GR)
Agriturismo Vallerana
L'Agriturismo Vallerana si trova in un lembo di terra incastonato tra mare e collina, nel cuore della maremma a pochi minuti dall'Argentario e dalle Terme di Saturnia. Un luogo dove dormire immersi nella natura dove assaporare il gusto autentico di materie prime che seguono i ritmi delle stagioni, provenienti da agricoltura biologica.
Info
Strada della Sgrilla, 23 - Capalbio (GR)
La Dogana Beach Club
La Dogana di Capalbio beach club, sorge su una lingua di spiaggia davanti all’ultimo angolo di mare della Toscana. È a ridosso dell’oasi WWF del Lago di Burano ed è circondata da morbide dune di sabbia e macchia mediterranea ispida e profumata. Gli ospiti della Dogana possono usufruire del servizio ristorante il ristorante della Dogana gestito dal Gruppo Enoteca La Torre.
Info
Località Chiarone Marina Via Graticciaia - Capalbio (GR)
Ultima Spiaggia
Lo storico stabilimento balneare Ultima Spiaggia offre un’atmosfera piacevole e rilassata. L’attenzione e la cura dei dettagli, l’organizzazione dei servizi di giorno e degli eventi la sera, la gentilezza del personale rendono l’Ultima Spiaggia la location ideale per trascorrere piacevoli giornate e notti indimenticabili.
Info
Località Chiarone Marina Via Graticciaia - Capalbio (GR)
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata