Dove mangiare a Favignana
Guida alle isole Egadi, tra botteghe e ristoranti.
Dove si trovano le Isole Egadi
L’arcipelago delle Egadi si trova nell’estremità occidentale della Sicilia e dista in aliscafo o traghetto circa un’oretta da Trapani.
Fanno parte di questo meraviglioso paradiso le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo. Di suggestiva bellezza, ma più piccoli: l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone.
Perle incastonate in acque cristalline che ospita una ricca e variegata vegetazione e flora mediterranea.
Meta ambita per chi ama il mare e stare a contatto con la natura è il posto ideale per trascorrere un periodo di vacanze.
Al fine di preservare le bellezze naturali dell’area e tutelare la fauna marina è stata recentemente istituita l’Area Marina Protetta (AMP) delle Isole Egadi, la più grande riserva marina d’Europa.
Cosa vedere e cosa fare a Favignana
L’isola di Favignana è un luogo che non ama il turismo frenetico basato sul “fotografa e fuggi”, ma chiede un tempo lento, intimo e personale.
Come si può intuire la principale attrazione è il mare e le sue spiagge, ognuna con caratteristiche uniche e diverse tra loro.
Tra le attività spicca lo “snorkeling”, ovvero nuotare in superficie utilizzando il boccaglio o aeratore (in inglese: Snorkel).
La spiaggia del Bue Marino viene frequentata da chi ama tuffarsi dalle scogliere scolpite oltre che dal mare anche dall’uomo.
Cala Rossa è una delle coste più suggestive dell’intera Sicilia, celebre per la sabbia bianca e acqua limpida che creano un autentico paradiso terrestre.
Cala Azzura, invece è quella maggiormente frequentata dalle famiglie perché più adatta ai bambini.
Altra attività imperdibile è il giro in barca dell’isola: un vero e proprio must da provare se si vuole cogliere l’anima più autentica del posto.
Cosa vedere e cosa fare a Marettimo
Marettimo è l’isola più lontana dalla costa e anche la più selvaggia. La costa ospita numerose grotte e insenature dove domina una vegetazione brulla ed incontaminata. Il castello di Punta Troia è il monumento principale.
Cosa vedere e cosa fare a Levanzo
Levanzo è, tra le isole principali, la più piccola. Suggestivo è il piccolo borgo che si affaccia sull’immensa distesa blu. Con un giro in barca si può visitare la grotta del Genovese e ammirare i graffiti che risalgono al Paleolitico.
I Piatti tipici di Favignana
Il tonno è il cibo caratteristico dell’arcipelago, come dimostra il museo Ex Stabilimento Florio, luogo simbolo di Favignana che testimonia il periodo in cui l’isola beneficiò dell’industria della lavorazione e conservazione del tonno.
Altro cibo immancabile dei menù dei ristoranti è il couscous, lascito in eredità dalla dominazione araba. Qui la semola viene ancora preparata nella mafararda di coccio e nella cuscusera, utilizzando la tecnica della incocciata.
La pasta tipica è la busiata. Il nome deriva dal particolare procedimento di lavorazione che vede arrotolare l’impasto attorno a un bastoncino di legno chiamato appunto busa, responsabile della caratteristica forma a spirale.
Dove mangiare piatti tipici siciliani a Favignana?
Osteria Formica
Info
Osteria del Sotto Sale
Info
Ristorante La Scaletta
Info
Osteria Cavallo
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata