Che differenza c’è tra centrifugati, frullati, frappé e smoothies?
Come districarsi in un labirinto di frutta fatta a pezzi.
Mentre il tempo scorre inesorabile, lasciando all’uomo l’arduo e faticoso compito di compiere le proprie azioni in una giornata, passiamo ore a farci domande su cosa sia meglio per la nostra vita, ma soprattutto per la nostra dieta, così tra una pausa di lavoro e chiacchere tra colleghi ci domandiamo: “quali sono le differenze tra frullati, frappé, smoothie e centrifugati?”
Parole diverse che indicano concentrati di salute e benessere, essendo tutti a base di frutta e verdura.
Che differenza c’è tra frullati e centrifugati?
Il frullato è una bevanda che si ottiene mixando la frutta insieme a latte fresco, mentre il centrifugato è un succo ottenuto dalla spremitura a freddo, tramite appositi elettrodomestici da cucina, di frutta e verdura.
Come fare un centrifugato?
Per ottenere il salutare succo possiamo utilizzare la centrifuga o l’estrattore. La centrifuga è dotata di una sottile lama rotante che, girando ad elevatissime velocità, trita la frutta e la verdura, facendo passare il liquido attraverso un filtro che trattiene i pezzi più grossolani. L’estrattore, invece, è una macchina che schiaccia con forza la frutta e la verdura ottenendo così il liquido.
Che differenza c’è tra frullati e frappé?
Il frappé è una bevanda, tipica della stagione estiva, preparata frullando insieme frutta, latte fresco (opzionale) e ghiaccio (o gelato come preferite); infatti questo termine francese significa “colpito dal freddo”. Sia i frullati che i frappé fanno uso solamente di frutta e non si prevedono le verdure.
Che differenza c’è tra frullati, frappé e smoothie?
Lo smoothie è una variante americana del frullato, che preferisce al latte e gelato il meno grasso yogurt magro, da qui il termine “smoothie”, un nome coniato negli anni Sessanta che significa “qualcosa di leggero”.
In conclusione, frullati, frappè e smoothies sono più gustosi, ma anche più “grassi”, mentre i centrifugati essendo più magri sono consigliati per diete perché ottimi alleati nel depurare il nostro organismo.
© riproduzione riservata