Cos’è la Raicilla?
Essere o non essere Mezcal.
Cos’è la Raicilla
La Raicilla è un distillato messicano molto raro perché ottenuto da Agave selvatica come Agave Maximiliana, la Valenciana o Masparillo, piante difficili da coltivare. La produzione avviene nella zona di Jalisco, celebre per il Tequila. Per non confondere il mercato e distinguere le sue diverse produzioni si è deciso di chiamarlo in altro modo.
Come si produce la Raicilla
La Raicilla viene prodotta con metodi antichi, in distillerie all’aperto chiamate tabernas. La “piña” viene cotta in un forno interrato (per tipologie più affumicate), oppure in superfice (per un gusto più morbido).
Viene poi macinata a mano e la fermentazione avviene in modo naturale all’interno di una buca scavata nella roccia. Si procede, infine alla distillazione, utilizzando un alambicco “artigianale” anch’esso incassato nella pietra.
Il sapore della Raicilla dipende da molti fattori: dall’espozione e dai metodi di produzione.
La Raicilla de la Costa è fortemente influenzata dall’ocenao che determina sapori particolari all’Agave, mentre la Raicilla de la Sierra fatta nelle zone più interme ha un gusto più “duro” perché figlia di un’Agave cresciuta in un clima continentale.
Altri variabili dipendono dai materiali utilizzati; infatti, può essere distillata in alambicchi in rame, acciaio o terracotta.
Invecchiamento Raicilla
© riproduzione riservata