Cultivar di olio del nord Italia
Olivi dove meno te lo aspetti.
L’Italia vanta uno straordinario patrimonio di diverse varietà di olive che hanno trovato nelle diverse regioni del nord l’habitat adatto, nonostante la cultura di massa difficilmente “riconosca” il settentrione come zona di produzione.
In Lombardia, per esempio, gli uliveti hanno trovato la loro zona di elezione grazie alla presenza di microclimi creati da laghi prealpini nelle zone collinari. Stesso discorso vale per il Veneto, Trentino e il Friuli-Venezia Giulia che nel Lago di Garda vedono le aree più idonee alla produzione di olio.
Le Cultivar del nord Italia
Lombardia: Casaliva, Grignano, Gargnà, Favarol
Veneto: Casaliva, Grignan, Favarol, Perlarol, Trepp
Trentino Alto-Adige: Casaliva, Raza, Favarol
Friuli-Venezia Giulia: Bianchera
Liguria: Taggiasca, Razzola, Pignola, Rossese, Colombaia
Cultivar Casaliva caratteristiche
La Casaliva è una cultivar tipica della Lombardia, Trentino e Veneto (nella zona del Lago di Garda) con un livello di acidità relativamente basso per questo adatta a qualsiasi pietanza. Si distingue per avere sentori erbacei, note amare e piccanti, alle quali si affiancano aromi di carciofo e frutta secca.
Cultivar Taggiasca caratteristiche
La Taggiasca è una varietà di oliva diffusa in Liguria caratterizzata da sapore delicato con un livello medio-leggero di amaro e piccante. Prevalgono leggere sensazioni di erba.
Potrebbe interessarti
© riproduzione riservata