Le cultivar di olio di Sicilia e Sardegna

Dove l’olivicoltura è tradizione e passione.

Le cultivar di olio di Sicilia e Sardegna

In Sardegna le dolci colline spesso vedono la presenza di olivastri o ulivi domestici, contribuendo a creare un paesaggio di altri tempi.

In Sicilia la coltivazione dell’olivo a quasi 3.000 anni di storia, quando i fenici introducessero per primi questa coltura, creando un patrimonio olivicolo senza eguali al mondo.

Le varietà di olio siciliano più diffuse

Cultivar Nocellara del Belice caratteristiche

La Nocellara del Belice si trova nella sola valle del Belice in Sicilia, in provincia di Trapani. Presenta toni erbacei di cardo e pomodoro. Delicatamente amaro e piccante.

Cultivar Nocellara etnea caratteristiche

La Nocellara Etnea è coltivata nella Sicilia centro-orientale, sopratutto sulle pendici dell’Etna. L’olio è caratterizzato da note erbaceo fruttate e medi livelli di amaro e piccante.

Cultivar Cerasuola caratteristiche

La Cerasuola è una varietà presente in provincia di Palermo, Trapani e Agrigento. Il profilo organolettico è medio intenso sia nei profumi che nell’amaro piccante.

Cultivar Biancolilla caratteristiche

La Biancolilla è diffusa nelle province di Trapani e Agrigento, in Sicilia. Si contraddistingue per aromi di mandorla e carciofo.

Cultivar Ogliarola messinese caratteristiche

L’Ogliarola messinese è una delle varietà più importanti della Sicilia. Le caratteristiche gusto-olfattive sono un bilanciato equilibrio tra amaro e piccante medi con sentori di frutta secca.

Cultivar Tonda Iblea caratteristiche

La Tonda Iblea è maggiormente diffusa nella provincia di Ragusa e di Siracusa. Al gusto è un olio fine ed elegante con amaro e piccante presenti e ben dosati.

Le varietà di olio sardo più diffuse

Cultivar Bosana caratteristiche

La Bosana è la varietà più diffusa in Sardegna con profumi tenui e note di frutta bianca che ricordano la banana e la mela. È una cultivar estremamente elegante.

Cultivar Semidana caratteristiche

La Semidana dà origine ad un olio con aromi fruttati ed erbacei di media intensità.

Cultivar Pizz’e carroga caratteristiche

La Pizz’e carroga è caratteristica delle colline cagliaritane. Ha una resa molto bassa, per questo la si trova più nei mercatini regionali che come cultivar da olio.

Potrebbe interessarti

© riproduzione riservata