Cultivar di olio della Puglia e del Sud
Terra di sole, mare, vento e olio.
L’olio pugliese è un prodotto gastronomico molto amato in Italia e all’estero, che dà sempre gioca su varietà con caratteri decisi e piccanti, per questo molte aziende offrono bottiglie in “blend”.
Le migliori varietà di olio pugliese
Cultivar Coratina caratteristiche
La Coratina è la varietà più celebre della Puglia, coltivata in prevalenza a Bari e Foggia. Eleganti sensazioni erbacee si uniscono a tenui sapori piccanti e amari.
Cultivar Cellina di Nardò caratteristiche
La Cellina di Nardò viene coltivata in prevalenza in Puglia, nelle province di Lecce, Taranto, Brindisi. Mandorla, pomodoro e carciofo sono i sentori più evidenti. In bocca è persistente e molto piccante con piacevole finale amarognolo.
Cultivar Nociara caratteristiche
La Nociara è una varietà tipica della Puglia, nelle province di Brindisi e Taranto e Bari. L’olio risulta fruttato e robusto con soffi aromatici e sensazioni tostate. Un’elegante nota piccante accompagna aromi di foglia di pomodoro.
Cultivar Termite di Bitetto caratteristiche
Termite di Bitetto è una tipologia di oliva originaria dell’omonimo comune in provincia di Bari in Puglia. L’olio che se ne ricava ha un sapore mediamente amaro e piccante.
Cultivar Cima di Melfi caratteristiche
La Cima di Melfi proviene dalle terre vulcaniche del Vulture, in Basilicata, anche se ultimamente si sta diffondendo in tutta la Puglia. In bocca risulta amara e decisamente piccante.
Cultivar Ogliarola Salentina caratteristiche
L’Ogliarola Salentina si trova nelle province di Lecce, Brindisi, Bari e Taranto. È persistente e piccante con profumi di frutta secca.
Cultivar del Sud Italia (Basilicata, Calabria e Campania)
Cultivar Carolea caratteristiche
La Carolea è una cultivar presente in Basilicata e Calabria. I profumi tostati si uniscono a note di mela e soffi vegetali come erba appena tagliata. Il suo sapore è delicato e dolce.
Cultivar Rotondella caratteristiche
La Rotondella è una varietà molto diffusa nel Cilento, in Campania, contraddistinta da toni erbacei e mela verde.
Potrebbe interessarti
© riproduzione riservata