Conosci la differenza tra Club Soda, Seltz e Acqua Tonica?
Le bevande frizzanti sembrano tutte uguali, ma non lo sono.
Le bevande frizzanti possono sembrare uguali fra loro, tuttavia ogni tipologia è contraddistinta da sapori ed aromi differenti, anche perché realizzate con processi molto diversi tra loro.
Acqua Seltzer/Seltz
Il Seltzer fra tutte le acque frizzanti, è senza dubbio la più semplice, perché costituita dalla carbonatazione dell’acqua. Come si ottiene? Si aggiunge anidride carbonica (CO₂). Visto il suo profilo neutro, viene occasionalmente aromatizzata. Si “serve” con apposito sifone.
Club Soda o Soda Water
La Club Soda invece è un’acqua alla quale viene aggiunta della CO₂ e diversi Sali minerali, tra cui bicarbonato di sodio, citrato di sodio, fosfato disodico e talvolta cloruro di sodio, elementi che conferiscono una maggiore “struttura” ed effervescenza.
Acqua Tonica
Unica tipologia di acqua a contenere le calorie e ciò è dovuto al fatto che questa particolare acqua contiene gli zuccheri. Viene considerato un soft drink al pari della Coca-Cola e sebbene venga usata per creare dei drink non è un sostituto né del Seltz, né del Club Soda.
Acqua Minerale
L’acqua minerale è ricca di solidi disciolti come potassio, sodio e magnesio, ma a differenza della Club Soda questi minerali sono naturalmente presenti nel liquido, perché vengono “raccolti” durante il percorso che l’acqua fa tra la sorgente e la fonte. In base alle particolarità delle rocce e sedimenti “toccati” si avranno bevande con diverso sapore e caratteristiche. Non vengono mai usate in miscelazione.
Scegli il tuo stile
© riproduzione riservata