Che cos’è il Guaranà?
Piccoli chicchi, preziose qualità.
Perché si chiama Guaranà?
Il nome Guaranà si deve al popolo dei Guaranì, originario dell’Amazzonia, che da secoli utilizza i semi di questa pianta per produrre una bevanda salutare. Oggi, molti nutrizionisti e medici consigliano il consumo dei chicchi brasiliani per la loro proprietà di stimolo del sistema nervoso centrale, cuore e muscolo, dovuto alla presenza di caffeina e di sostanze simili come la teofillina e la teobromina.
Proprietà e benefici del Guaranà
Si consiglia l’assunzione di Guaranà per perdere peso o come rimedio contro l’ansia, ma anche per migliorare le performance atletiche, grazie alla sua capacità di ridurre l’affaticamento fisico e mentale. È anche usato per contrastare la pressione bassa o come elisir d’amore, vista la credenza comune di aumentare il desiderio sessuale.
A cosa serve il Guaranà?
La presenza di caffeina nei semi di questo arbusto rampicante dona agli integratori a base di Guaranà numerose proprietà stimolanti e tonificanti che coinvolgono sia il sistema nervoso (leggera eccitazione e maggiore capacità di concentrazione), che il sistema digestivo (esercita un leggero effetto diuretico).
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
© riproduzione riservata