Che cos’è la Spirulina?
L’alga più “pregiata” al mondo.
La spirulina è un’alga azzurra presente in acque salmastre e diffusa principalmente in aree tropicali e subtropicali come i laghi africani, del Messico e della Tailandia.
Perché si chiama Spirulina?
Il nome “spirulina” non deriva da un termine scientifico, bensì dal modo comune con cui si descriveva questa alga che nella sua forma ricorda quella di una spirale, mentre il suo colore (verde scuro) è diretta conseguenza della presenza di clorofilla.
Proprietà e benefici della Spirulina
La Spirulina è un cibo ricco di proteine, vitamine, amminoacidi essenziali e minerali. Anche se ancora mancano studi scientifici a prova delle sue proprietà benefiche sono molte le ricerche che confermano come il suo consumo abbia un effetto antiossidante e rinforzante delle difese immunitarie. Inoltre, ha dimostrato buone capacità come antinfiammatorio e antiossidante.
A cosa serve la Spirulina?
La Spirulina è un alimento ricco di sostanze al quale sono stati associati numerosi benefici e proprietà come la capacità di prevenzione del cancro, lotta alle allergie, protezione del fegato e aiuto per migliorare i livelli del colesterolo nel sangue. Va molto di moda anche tra gli sportivi che ne sfruttato l’alto contenuto di vitamine e minerali, sostanze che sostengono l’intenso sforzo muscolare.
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
© riproduzione riservata