Cos’è e cosa si mangia nel Giorno del Ringraziamento

The Thanksgiving Day menù.

Cos’è e cosa si mangia nel Giorno del Ringraziamento

Quando si festeggia il Thanksgiving Day?

Il Giorno del Ringraziamento o Thanksgiving Day è insieme al 4 luglio, al Natale e Halloween la festa più sentita dagli americani, che viene celebrata ogni anno il quarto giovedì di novembre.

Quando è nato il Thanksgiving Day?

La nascita del Giorno del Ringraziamento risale al 1621, quando i padri pellegrini si riunirono per benedire il Signore del buon raccolto, nella città di Plymouth, nel Massachusetts, ma fu solo nel 1863, in piena guerra di secessione, che Abramo Lincoln fece diventare questa celebrazione festività nazionale, perdendo però nei secoli il suo contenuto cristiano.

Chi sono i Padri Pellegrini?

I Padri Pellegrini erano un gruppo di 120 puritani, ovvero i seguaci di movimento inglese nato durante il XVI secolo con lo scopo di “purificare” la Chiesa d’Inghilterra da tutte le forme non previste dalle Sacre Scritture, che sbarcarono nel 1620 nel Massachusetts.

Dove si festeggia il Thanksgiving Day?

In Europa conosciamo poco di questa ricorrenza e quel poco che sappiamo lo dobbiamo a film e serie di importazione in cui viene spesso rappresentata come momento di riunione famigliare e occasione di far del bene al prossimo. Tradizione vuole che la cena si organizzi all’interno delle mura domestiche e mai al ristorante.

Cosa si mangia durante il Thanksgiving Day?

La portata principale del menù è il tacchino farcito, accompagnato da condimenti e salse di vario tipo, ma tra i piatti tipici del Giorno del Ringraziamento troviamo anche:

Tacchino Ripieno (scopri la ricetta)

Salsa Gravy (scopri la ricetta)

Cranberry Sauce (scopri la ricetta)

Cornbread (scopri la ricetta)

Pumpkin Pie (scopri la ricetta)

Mashed potatoes (ovvero il purè)

Apple Pie (scopri la ricetta)

Fagiolini gratinati

Carote al Forno

Zucca al Forno

Patate dolci al Forno

Pannocchia grigliata

 

© riproduzione riservata