Cresce il consumo di Specialty Coffee

Quando una tazzina si trasforma in una scelta di qualità.

Cresce il consumo di Specialty Coffee

Lo Specialty coffee indica sostenibilità, cura, rispetto e trasparenza, valori che stanno conquistando sempre più italiani, come dimostrano i dati di World Coffee Portal nel report Project Café Europe 2022.

Cos’è lo Specialty Coffee?

Il termine “Specialty Coffee” è stato coniato negli anni ’70 negli Stati Uniti e indicava una produzione dei grandi di caffè in determinate condizioni climatiche ed ambientali che garantivano una qualità maggiore rispetto a prodotti industriali.

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Lo Specialty Coffee in Italia

In Italia il consumo di Specialty Coffee sta crescendo in maniera significativa con la nascita nelle diverse città italiani di vere e proprie boutique dedicate alla tostatura di grani di caffè.

Torrefazioni artigianali che crescono in numero e in qualità.

La Lombardia domina la scena tricolore con più di venti realtà, tallonata dalla Toscana (circa 15 aziende). Terza il Lazio con una decina di marchi. La Campania, patria dell’espresso, invece chiude tra le ultime posizioni con solamente tre imprese, preferendo brand più noti e affermati.

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Lo Specialty Coffee in Europa

Il mercato dello Specialty Coffe in Europa è aumentato del 3,2% dal 2023 al 2022 con ben 40.675 punti vendita sparsi nel vecchio continente.

Molti analisti di mercati prevedono negli anni successivi ancora più vivacità; infatti, prodotti senza glutine, senza lattosio e caffè sostenibili sono tra i settori con maggiore potenziale di crescita.

Dal 2021 al 2022 i consumatori di Specialty Coffe hanno registrato un incremento del 15%.

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