Colli Bolognesi, dove mangiare

I migliori ristoranti da non perdere.

colli-bolognesi-dove-mangiare

I Colli Bolognesi sono un piccolo paradiso di sapori e paesaggi nascosto tra le cime dell’Appennino Emiliano. Tra vigne e secolari borghi medievali è possibile sostare in ristoranti, trattorie e agriturismi di cucina tipica dove gustare piatti della tradizione preparati con ingredienti freschi e genuini.

Quando visitare i Colli Bolognesi

La primavera e l’autunno sono le stagioni migliori per visitare i Colli Bolognesi. In primavera si rimane affascinati dal risveglio della natura, mentre in autunno, i colori caldi delle foglie e forni scoppiettanti creano un’atmosfera magica.

In realtà, ogni mese ha il suo fascino, l’importante è mangiare nel posto giusto.

Mastrosasso Torricella

mastrosasso-torricella
Il Ristorante Mastrosasso è un luogo dove mangiare piatti della tradizione emiliana preparati con cura come la sfoglia lavorata rigorosamente al mattarello. Ragù, besciamella e ripieni sono cucinati con materie prime a km 0. La cucina lavora nel rispetto della stagionalità con qualche tocco estroso dello Chef.

Info

Via Scardazzo, 292 - Savigno (BO)

Agriturismo Gradizzolo

agriturismo-gradizzolo
L’ Agriturismo Gradizzolo si trova tra Bologna e Modena, su una collina fra vigneti e calanchi. Il ristorante ama rispettare la tradizione, anche se lo Chef talvolta si diverte a personalizzare e interpretare nuovi piatti. Il menù si basa si ricette bolognesi e contadini, mentre le materie prime sono scelte in base alla stagionalità e disponibilità degli ingredienti.

Info

Via Invernata, 2 - Monteveglio (BO)

Ristorante Corte d'Aibo

ristornate-corte-d-aibo
Corte d'Aibo è un agriturismo e un’azienda vitivinicola biologica situato in Valsamoggia nel cuore del Parco regionale protetto dell’Abbazia di Monteveglio, a pochi chilometri da Bologna. Tra i vigneti, campi di grano e alberi da frutto si trova il ristorante, rinomato per la qualità e la tipicità dei piatti proposti.

Info

Via Marzatore, 15 - Monteveglio (BO)

Enoteca Zaira

enoteca-zaira
L’ Enoteca Zaira è un piccolo bistrot con un menu che si basa sulla stagionalità delle materie prime. Sono presenti anche piatti del giorno. Il pane e le crescentine sono fatti in casa con pasta madre e farine locali, così come i dessert e la biscotteria. La pasta fresca è rigorosamente tirata al mattarello. La carta dei vini è composta in gran parte da etichette di vini naturali.

Info

Via Borghetto di Sotto, 6 - Bazzano (BO)

Sfoglia Rina

sfoglia-rina
Il ristorante di Sfoglia Rina nasce per creare un luogo conviviale, caldo nell’atmosfera e accogliente nell’anima. La cucina di Sfoglia Rina è una cucina genuina: fatta di prodotti di qualità, presentati in modo semplice ma con un pizzico di creatività. Il menù si divide in due: da una parte i classici della cucina tipica bolognese, dall’altra proposte stagionali.

Info

Via Marconi, 70 - Casalecchio di Reno (BO)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata